mercoledì, Novembre 30, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaDopo aver superato i 20.000$, Bitcoin rischia un "grande crollo"

Dopo aver superato i 20.000$, Bitcoin rischia un “grande crollo”

In data odierna Bitcoin (BTC) è tornato in prossimità della resistenza intraday: riportando le precedenti analisi, non si esclude una rottura dei 20.000$ prima di una potenziale nuova discesa.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

20.000$ in difficoltà

Al momento della stesura, Cointelegraph Markets Pro e TradingView confermano i 19.300$ per BTC/USD.

Ieri la coppia ha registrato una fluttuazione maggiore, perdendo brevemente i 19.000$ prima che il supporto portasse il mercato più in alto.

La giornata si preannunciava importante per i rialzisti, con la chiusura mensile coincidente alla pubblicazione dei dati sull’indice dei prezzi al consumo europeo (CPI).

Anche gli eventi geopolitici correlati all’annessione ufficiale del territorio ucraino alla Russia e le relative implicazioni erano attenzionate dai trader. Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe dovuto prendere la parola durante una cerimonia in cui avrebbe ratificato formalmente l’adesione di quattro regioni ucraine.

“Oggi è il giorno”, afferma Il Capo of Crypto, riferendosi al prossimo squeeze rialzista di Bitcoin, che dovrebbe poi portare a successive perdite.

Il trader suggerisce un “pump fino a 20.000-20.500$ prima del discorso di Putin. Poi un grande crollo”.

In un’ottica potenzialmente più ottimistica, la società di analisi di mercato IncomeSharks sostiene che i bear siano diventati meno fiduciosi nell’andare short su BTC.

“La pressione in vendita su Bitcoin è molto diminuita”, riporta su Twitter il 29 settembre:

“È sorprendente la rapidità con cui potremmo riuscire a vedere movimenti verso l’alto. Prima sembrava che fosse zavorrato. Ora sembra che basta un soffio per farlo muovere. I bear sembrano un po’ più cauti negli short, un cambiamento rispetto all’euforia che stavano vivendo”.

Nel frattempo, IncomeSharks ha evidenziato che i futures sulle azioni degli Stati Uniti stanno guadagnando momentum rialzista, consentendo un relief dei prezzi sui mercati correlati delle criptovalute.

“I futures dell’SPX spingono al rialzo. Questa settimana i mercati hanno avuto un andamento altalenante quasi ogni giorno. I bull mantengono il supporto con forza”, ha riassunto.

Grafico orario di S&P 500 futures. Fonte: TradingView

Giornata difficile per i dati economici europei

In Europa la situazione rimane complessa, considerando le pessime letture del CPI per gli Stati membri dell’Eurozona.

Il CPI tedesco è risultato il più alto mai registrato, pari al 10%, raggiungendo la doppia cifra per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, sottolinea l’analista dei mercati Holger Zschaepitz.

I dati sull’inflazione combinata dell’Eurozona per il mese di settembre dovevano essere pubblicati in giornata, ma al momento della stesura siamo tuttora in attesa.

I dati chiuderanno una settimana tumultuosa per l’Europa, che ha visto la Banca d’Inghilterra tornare al quantitative easing (QE), acquistando obbligazioni per evitare un collasso nel Regno Unito.

Per i Bitcoiner, è solo questione di tempo prima che altre banche centrali seguano l’esempio.

“Un virus parte da un ospite e si trasferisce rapidamente all’altro”, scriveva Arthur Hayes, ex amministratore delegato della piattaforma di trading di derivati BitMEX:

“YCC in arrivo in un pub vicino a voi. Tutti i banchieri centrali pensano e agiscono allo stesso modo. Se sta accadendo nel Regno Unito, la vostra repubblica delle banane sarà la prossima. $BTC è la cura di Lord Satoshi”.

Hayes si riferisce allo strumento di controllo della curva dei rendimenti, o YCC, utilizzato dalle banche centrali, a parer suo inevitabile in futuro.

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews