mercoledì, Settembre 28, 2022
Disponibile su Google Play
HomeStileOgni quanto lavare i capelli con lo shampoo? Pinkblog

Ogni quanto lavare i capelli con lo shampoo? Pinkblog

In estate lavarsi i capelli è quasi liberatorio, regala una sensazione di fresco, in inverno, invece, soprattutto se sono lunghi, può essere noioso. E poi, quante volte la settimana bisogna fare lo shampoo? Su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero. La verità è che non c’è una regola scritta ma bisogna fare molta attenzione alla tipologia di capelli e anche alla qualità dello detergente. Andiamo a scoprire quindi cosa è consigliabile fare e ogni quanto lavare i capelli effettivamente.

Ogni quanto lavare i capelli: consigli utili

Sicuramente i capelli lisci e fini devono essere lavati con maggior frequenza, perché il sebo si diffonde più rapidamente, a differenza di quelli ricci e spessi. Bisogna sapere, però, che se si esagera con gli shampoo con i capelli grassi, soprattutto se usate prodotti sgrassanti, rischiate di non ottenere l’effetto sperato. Questi, infatti, contribuiranno a far reagire il capello producendo ulteriore sebo per proteggersi, un po’ come succede alla pelle grassa trattata in modo troppo aggressivo.

Occorre quindi utilizzare uno shampoo delicato, evitare i balsami ricchi e gli oli che appesantiscono il capello, ed insaponatre due volte per ogni lavaggio. In questo modo si potrà rimuovere l’eccesso di sebo e sporco prima e rifinire la pulizia poi. Ma ogni quanto bisogna lavare i capelli quindi? Si possono lavare i capelli al massimo un giorno sì e un giorno no. Sarebbe meglio evitare di farlo tutti i giorni.

Se invece avete i capelli secchi potete lavarli due volte a settimana, per evitare che gli agenti aggressivi dei prodotti lavanti secchino ulteriormente la fibra capillare. In questo caso vi consigliamo di usare prodotti nutrienti e di fare qualche impacco con un olio ricco prima dello shampoo. Inoltre bisognerebbe evitate di usare il phon troppo caldo e un brushing troppo aggressivo.

Ulteriore dettaglio da non sottovalutare in fase di pre asciugatura è quello di non pettinare mai i vostri capelli da bagnati perché si spezzeranno con più facilità.

Vita più semplice per chi ha capelli normali: si possono lavare ogni due o tre giorni. Se però si frequentano palestre o piscine e lavarli è obbligatorio, allora consigliamo di utilizzare un po’ meno shampoo oppure di diluirlo almeno un po’.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews