mercoledì, Settembre 28, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaCome si comportano in Grecia gli ATM Bitcoin durante una stagione turistica...

Come si comportano in Grecia gli ATM Bitcoin durante una stagione turistica da record ?

La Grecia è riconosciuta a livello mondiale per le sue attrattive turistiche con spiagge idilliache e uno stile di vita rilassato. Prima dello scoppio della pandemia globale, il World Travel and Tourism Council ha affermato che il turismo aveva generato oltre un quinto del PIL totale della Grecia.

Quest’anno, il Paese ha affrontato un numero record di viaggiatori durante la stagione turistica estiva. Solo nel mese di agosto, il Paese ha ricevuto quasi 1 milione di arrivi a settimana, secondo il Ministro del Turismo greco Vassilis Kikilias.

Un rapporto di ForwardKeys sul turismo estivo di quest’anno ha rivelato che, tra le prime dieci località “sole e spiaggia” in Europa, la Grecia occupa sei posti. Queste includono le destinazioni insulari di Mykonos, Thira (Santorini) e Heraklion (Creta), oltre a Salonicco. Atene, la capitale del Paese, ha conquistato il terzo posto per le destinazioni “urbane” in Europa.

Tra i 27 Stati membri dell’Unione Europea, la Grecia occupa il sesto posto in termini di cripto ATM, con 64 attivi per l’utilizzo. Oltre la metà dei bancomat cripto della Grecia è collocata tra Atene e Salonicco.

Tuttavia, BCash, operatore ATM di Bitcoin, ha posizionato strategicamente alcuni dei suoi bancomat nelle destinazioni insulari di tendenza del Paese, Mykonos, Santorini e Creta. Cointelegraph ha parlato con Dimitrios Tsangalidis, amministratore delegato e cofondatore di BCash, su come le criptovalute abbiano influenzato o stiano influenzando la stagione del turismo in Grecia.

Sebbene Mykonos e Santorini siano le destinazioni turistiche più visitate, gli ATM sulla terraferma registrano la maggior parte del traffico, secondo Tsangalidis — soprattutto il centro di Atene, dove è stato installato il primo sportello automatico, e Salonicco.

Tuttavia, il co-fondatore ha notato che a Creta, l’isola più popolata del Paese e una destinazione turistica molto frequentata, c’è una “folla molto fedele alle criptovalute”.

“C’è una forte cripto comunità a Heraklion, capitale dell’isola di Creta,  [che è] la sede di uno dei nostri bancomat”.

A Heraklion, l’acceleratore di start-up locale H2B Hub ha stretto una collaborazione con l’Università di Nicosia, per creare e sostenere la comunità blockchain locale. Sia Atene che Salonicco organizzano incontri attivi e regolari per la comunità cripto e blockchain.

Sebbene il turismo sostenga alcune parti dell’economia greca, secondo Tsangalidis, non si riflette nel settore delle criptovalute. “Purtroppo, accade l’assoluto contrario”, dice Tsangalidis. 

“Nei mesi estivi e durante la stagione turistica, la domanda diminuisce. Ma siamo nel bel mezzo del crypto winter che è arrivato all’inizio di quest’anno, quindi è davvero difficile dirlo”.

Soprattutto in termini di traffico regolare, il calo può anche essere equiparato alla partenza dei locali per le vacanze.

In generale, la Grecia ha bisogno di una maggiore consapevolezza riguardo le cripto e alla loro utilità nella vita quotidiana, riassume Tsangalidis.

“L’influenza sul turismo locale può essere evidente solo se c’è un’adozione generale delle criptovalute nella società”.

Aggiunge che per il momento, l’infrastruttura e l’adozione da parte delle aziende greche e dei governi locali sono scarse o inesistenti. “Se il nostro governo diventerà favorevole alle crypto e se verrà dato il via libera alle aziende, l’adozione seguirà”.

Nel maggio di quest’anno, la presidente dell’Organizzazione Nazionale del Turismo greco, Angela Gerekou, ha dichiarato che il Paese sta attualmente esplorando come la tecnologia blockchain possa portare sicurezza e trasparenza nel turismo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews