mercoledì, Settembre 28, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaI benefici dell'autunno sulla salute mentale e fisica

I benefici dell’autunno sulla salute mentale e fisica

I benefici dell’autunno sulla salute mentale e fisica

Il 23 settembre inizia ufficialmente l’autunno, una stagione spesso associata alla tristezza che solitamente si prova per la fine dell’estate. In realtà, al contrario di ciò che comunemente si pensa, l’autunno porta con sé una serie davvero incredibile di preziosi benefici, per il corpo e la mente!

Inizia l’autunno: ecco gli incredibili benefici che ti aspettano!

Quali sono i benefici dell’autunno? Sintetizzando, possiamo dire che:

  • l’autunno comporta la rinascita di quei famosi “buoni propositi” accantonati durante l’estate, come il mangiar sano o il fare attività fisica;
  • la stagione autunnale è ricca di colori, grazie allo spettacolo del foliage che caratterizza sia le città che le campagne;
  • il clima fresco rende più piacevole le attività all’aperto, che a loro volta comportano un miglioramento dell’umore e una notevole riduzione dello stress.

Vediamoli nello specifico.

L’aria fresca dell’autunno incentiva le attività all’apertoattività fisica all'aperto

Le temperature più fresche tipiche dell’autunno rendono di gran lunga più piacevoli gli allenamenti all’aperto: che tu prediliga la corsa o lo yoga, potrai finalmente goderti a pieno la tua attività preferita all’aria aperta!

Oltre ai vantaggi dell’attività fisica in generale, farla all’aperto comporta molti altri benefici, ovvero:

  • migliora l’umore
  • riduce il rischio di tristezza o depressione
  • aumenta l’autostima.

Esercitarsi a contatto con la natura circostante più aiutarci ad apprezzare ancora di più l’attività svolta e, di conseguenza, ad aumentare anche la fiducia in noi stessi.

L’attività fisica all’aperto può comprendere tutto, dalla semplice passeggiata alla corsa; si tratta di un modo economico, accessibile e sostenibile per mantenersi in forma sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

I colori autunnali migliorano l’umore

Giallo, arancione, rosso: i colori dell’autunno che caratterizzano anche le bellissime foglie tipiche del periodo ci aiutano a sentirci meglio dal punto di vista mentale. Il giallo trasmette energia e divertimento, il rosso può aiutare a migliorare la capacità di attenzione, l’arancione è generalmente associato ad uno stato emotivo positivo.

colori delle foglie autunnali

Prendersi del tempo per ammirare lo spettacolo autunnale è un ottimo modo per migliorare il proprio umore e sentirsi in piena sintonia con la natura che ci circonda.

La frutta e la verdura tipiche dell’autunno sono un vero toccasana

I prodotti autunnali sono ricchi di nutrienti. Frutta e verdura tipici del periodo come zucca, patate dolci, mele e zucchine sono ricchi di fibre, vitamina A, vitamina C, antiossidanti e tanto altro. Consumare gli alimenti del periodo è sempre consigliato, ma farlo in autunno corrisponde ad una vera e propria esplosione di gusto e salute!

In autunno, riprendi i buoni propositi

I buoni propositi e le abitudini più salutari sono spesso abbandonati in estate, periodo in cui si prediligono ritmi più irregolari che sconvolgono le routine dei mesi precedenti. Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche il momento di riprendere i buoni propositi e le abitudini sane, in correlazione con la ripresa a pieno ritmo della scuola e del lavoro.

Ecco alcune buone abitudini che puoi riprendere:

  • svegliati quando suona la sveglia e goditi un po’ di aria fresca facendo una bella passeggiata all’aria aperta;
  • prepara la sera prima i pasti per il giorno dopo, così avrai già in mente cosa mangerai e non cederai al cibo d’asporto o poco salutare;
  • pianifica il tuo allenamento, dedica una parte della giornata specifica ad esso, in modo da non saltarlo;
  • spegni tutto prima di addormentarti, dalla tv allo smartphone.

L’autunno è il momento perfetto per apportare modifiche importanti al proprio stile di vita, che possono aiutarti a prendere il controllo della tua salute, mentale e fisica. Che si tratti di adattarsi ad una nuova routine o di riprendere quella attiva prima dell’estate, è il momento di approfittare del clima fresco, dei colori e dell’energie ritrovate del periodo!

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews