domenica, Settembre 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaDa Bulb spazi attrezzati per allenamento «pay per use»

Da Bulb spazi attrezzati per allenamento «pay per use»

Ascolta la versione audio dell’articolo

Una start up tutta italiana nata nel 2021 per mettere a disposizione degli utenti spazi attrezzati per l’allenamento in modalità pay per use, facilmente prenotabili tramite la propria App, disponibile su iOS e Android. Si chiama Bulb e ha da poco inaugurato tre hub a Milano con l’obiettivo di arrivare a cinquanta nelle principali città italiane entro il 2023. L’obiettivo del progetto franchising, già in fase di definizione, è di garantire la massima copertura di tutto il territorio nazionale.

«Il nome prende ispirazione dalla natura – spiega Danilo Mazzacuva, founder e ceo di Bulb -. Il bulbo è l’organo che protegge la pianta nella sua fase di crescita fornendole tutti gli elementi necessari per prendere vita. Mette a disposizione spazi attrezzati, offrendo l’opportunità di dare vita ai propri progetti personali o professionali in piena libertà senza vincoli contrattuali di abbonamenti e costi fissi».

L’idea è nata da una considerazione: nel 2019 il numero degli abbonamenti ai club è aumentato del 3,8%, posizionando il fitness al primo postotra le attività sportive in Europa. In Italia, di 20 milioni di fitness lover, solo 5,5 milioni possedevano un abbonamento in palestra a dimostrazione di una sempre crescente preferenza per allenamenti personalizzati ed esclusivi. «È proprio in risposta alla richiesta sempre più alta di soluzioni personalizzate libere da abbonamenti annuali – aggiunge Mazzacuva – che abbiamo sviluppato l’idea e dato vita ai primi tre spazi, prenotabili in totale autonomia dal proprio smartphone».

A questo si aggiunge il fatto che durante l’emergenza sanitaria migliaia di trainer hanno utilizzato i canali social avvicinando un pubblico sempre più vasto al one-to-one training. Grazie alle video lezioni ed al supporto dei social network hanno avuto modo di ripensare alla loro visibilità indipendentemente dai centri fitness. «I trainer sono senza dubbio il motore del comparto fitness. Immaginiamo un futuro non troppolontano, in cui i trainer saranno dei veri e propri brand indipendenti. Qualcuno ha già raggiunto questo risultato, noi vogliamo essere di supporto con progetti e spazi che diano, all’occorrenza, il necessario percreare contenuti in un ambiente professionale».

Scopri di più

La realizzazione degli spazi è pensata per due tipologie di allenamento: olistico e funzionale. I Bulb olistici, in corso Buenos Aires e in Darsena, sono dedicati alle discipline Body&Mind. Quello funzionale, in piazza De Angeli, è dedicato all’allenamento della forza, con attrezzature che seguono i trend di mercato. Nella stessa struttura è stato ideato anche uno spazio Studio, progettato per tutti i professionisti che cercano un luogo dove svolgere la propria attività in piena autonomia: osteopati, fisioterapisti, massaggiatori e nutrizionisti.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews