domenica, Settembre 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLanciare una blockchain sarà facile come distribuire uno smart contract

Lanciare una blockchain sarà facile come distribuire uno smart contract

Gli sviluppatori e le comunità saranno in grado di distribuire le proprie blockchain personalizzate e indipendenti con un “click”, ha dichiarato il co-fondatore di Celestia, Ismail Khoffi. 

Parlando con Cointelegraph alla Korean Blockchain Week 2022 la scorsa settimana, Khoffi ha dichiarato che la visione del progetto è quella di disaccoppiare i livelli di consenso e di esecuzione delle applicazioni, per sbloccare nuove possibilità per gli sviluppatori di app decentralizzate. Celestia è fondamentalmente una blockchain minimalista layer-1, che offre agli utenti un’infrastruttura che facilita l’implementazione della propria blockchain, o layer-2 rollup.

in futuro, tutti potremo avere la nostra blockchain.

e rappresenta una delle più grandi rivoluzioni sociali della nostra vita.

Ecco 10 modi in cui potrebbe cambiare la tecnologia, la finanza, il lavoro e interi sistemi politici.

— david phelps (@divine_economy) March 22, 2022

in the future, we’ll all be able to have our own blockchains.

and it represents one of the biggest social revolutions of our lifetimes.

here’s 10 ways it could change technology, finance, work, and entire political systems

— david phelps (@divine_economy) March 22, 2022

“Uno degli obiettivi di Celestia è quello di rendere la distribuzione della propria blockchain facile come quella di uno smart contract”, ha spiegato, paragonando il progetto ad Amazon Web Services, dove “si scrive il codice, si fa clic su un pulsante, questo viene distribuito e la gente può iniziare a usarlo”.

In modo simile a come la nuova visione di Ethereum, incentrata sui rollup, separa i livelli di consenso e di accesso ai dati, dal livello di esecuzione, Celestia è progettato in modo modulare ma con caratteristiche personalizzabili, che offrono agli utenti la libertà di scegliere i propri ambienti di esecuzione:

“In Celestia non esiste l’esecuzione sul layer di base, quindi è completamente esternalizzata su un layer diverso. È possibile avere un livello di liquidazione, ma come livello di esecuzione specifico e specializzato che si occupa solo di quella funzione on top di Celestia, ma è una cosa a sé stante”.

Khoffi ha aggiunto che “le comunità possono [poi] scegliere quale livello di regolamento vogliono utilizzare, oppure possono avviare il proprio o creare il loro roll up sovrano”

Khoffi ha dichiarato che Celestia è stata lanciata sulla base dell’idea che le comunità online vogliono un certo senso di sovranità e che a loro piace “l’idea di lanciare la propria […] blockchain” senza dover “dipendere dalla governance e dalle scelte di design di Ethereum”.

“Avendo il proprio rollout sovrano […] non si è vincolati a nessuna decisione […] si è più liberi nelle scelte che si hanno e che si possono fare sulla propria chain”.

Ha dichiarato che un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) potrebbe voler implementare la propria blockchain e stabilire le regole per il suo funzionamento, beneficiando dell’infrastruttura e della sicurezza di Celestia. “Sarà più economico e sarete […] più liberi nelle scelte che potrete fare sulla vostra chain”.

La Testnet di Celestia è stata distribuita nel maggio 2022 e il team prevede di lanciare la Mainnet nel 2023. Tuttavia, Khoffi ha dichiarato che ci sono ancora “ottimizzazioni da fare e bug da risolvere” prima del lancio. Celestia non ha ancora emesso un token, ma ha già suscitato molto clamore.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews