sabato, Settembre 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin continua a muoversi all'interno di un range laterale-rialzista

Bitcoin continua a muoversi all’interno di un range laterale-rialzista

Partendo dall’analisi della scorsa settimana, i punti individuati sono serviti da supporti e resistenze in maniera molto precisa. Continua la situazione incerta laterale rialzista guidata delle due diagonali.

Grafico di BTC/USD, candele giornaliere: Bitcoin continua a seguire il canale laterale-rialzista individuato precedentemente. Fonte: Vantaggio Sleale

Il Punto di Controllo o POC (Point Of Control) indica la linea dei prezzi con il massimo volume: segna pertanto il livello che il mercato considera il fair value, o valore corretto, di un asset nel periodo preso in considerazione. Il POC di Bitcoin è attualmente posizionato a 23.500$, un livello che fungerà da supporto nei prossimi giorni.

I prezzi rimangono incanalati in una diagonale Laterale-Rialzista 

Dal punto di vista della trend analysis abbiamo una situazione di leggera inclinazione rialzista, con sia massimi che minimi gradualmente più alti da ormai due mesi e mezzo. Ma ogni volta che Bitcoin tenta di salire, come oggi in cui è stato raggiunto un picco di 25.200$, subentrano importanti ordini ribassisti. Rimane quindi confermato il canale rialzista, lento ma persistente.

Grafico di BTC/USD, candele giornaliere: Bitcoin continua a seguire il canale laterale-rialzista individuato precedentemente. Fonte: Vantaggio Sleale

Prendendo in esame un indicatore previsionale di forecasting – in cui la linea nera indica la previsione passata, la linea grigia quella futura – vediamo una sostanziale tranquillità e lateralità fino a circa fine settembre. Anche questa settimana, ha rispecchiato perfettamente le nostre previsioni.

Si tratta di un indicatore mio proprietario, disponibile gratuitamente per chiunque volesse scaricarlo e installarlo su TradingView.

Questo indicatore previsionale di forecasting prevede lateralità fino a circa fine settembre. Fonte: Vantaggio Sleale

Anche gli indicatori tecnici, come il supertrend, mostra una situazione rialzista con un eventuale stop sotto i 21.700$.

Il supertrend mostra una situazione rialzista, con stop a 21.000$. Fonte: Vantaggio Sleale

L’analisi volumetrica dell’order flow denota un’enorme quantità di ordini buy limit, pertanto al di sotto del prezzo attuale. Nello specifico:

  • tra 24.000$ e 34.000$: 2.750 BTC;
  • tra 24.000$ e 14.000$: 8.700 BTC.

Stiamo assistendo a un graduale cambiamento nello sbilanciamento degli ordini rispetto alle precedenti settimane, ma non vi sono ancora le condizioni per un significativo slancio rialzista. Troviamo importanti quantità piazzate a:

  • 17.000$ = 200 BTC;
  • 15.000$ = 400 BTC.

Nel complesso la quantità di ordini piazzati sull’order flow è diminuita, ma vediamo alcuni importanti ordini a 28.000$ (145 BTC). Oltre a questi, vi sono ordini sparsi lungo tutto l’iter flow.

Ci aspettiamo un cambio di trend a breve, con più ordini al di sopra del prezzo attuale che permetterebbero una seria ripartenza di Bitcoin.

Nella situazione attuale non ci sono le condizioni per una ripresa importante, ma potremmo assistere ad un eventuale nuovo storno. Potrebbe tuttavia apparire qualche ordine interessante fra i 28.000 e i 30.000 dollari.

Order flow di BTC/USD, grande volume di ordini tra 24.000$ e 14.000$. Fonte: Vantaggio Sleale

Dal punto di vista dei derivati, troviamo opzioni quotate con scadenza a un anno fino a 100.000$, o persino call prezzate a 100.000$: evidentemente, qualcuno crede fermamente in un’impennata di Bitcoin nel lungo periodo.

Derivati di Bitcoin. Fonte: Vantaggio Sleale

Diamo infine un’occhiata al sentiment di mercato delle principali criptovalute:

Mirko Castignani è trader, imprenditore e formatore finanziario. A partire dal 2017 collabora, in qualità di insegnante, con società di trading del calibro di Avatrade, WeBank e SaxoBank, Directa SIM, iBroker. È inoltre ospite per i mercati finanziari americani sulla CNBC, nonché socio SIAT, AIEF. 

Nel 2013 fonda, insieme ad Andrea Vaturi, Vantaggio Sleale: società di formazione finanziaria che collabora tutt’ora con primari istituti di credito italiani e broker spagnoli. Oggi fa anche parte del consiglio d’amministrazione di ANPIB, Associazione Nazionale Private & Investment Bankers.

Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi, pertanto è necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews