domenica, Settembre 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaCelsius Network è fallito, dunque perché il prezzo di CEL è aumentato...

Celsius Network è fallito, dunque perché il prezzo di CEL è aumentato del 4.000% in due mesi?

La piattaforma di crypto lending Celsius Network ha un buco di bilancio di circa 1,2 miliardi di dollari, con la maggior parte delle passività dovute ai suoi utenti. Inoltre, l’azienda ha presentato istanza di protezione dalla bancarotta, per cui il suo futuro appare tuttora incerto.

Tuttavia, lo utility token nativo di Celsius Network, CEL, ha registrato un’impennata della valutazione di oltre il 4,100% negli ultimi due mesi, raggiungendo circa 3,93$ il 13 agosto rispetto al minimo di 0,093 dollari di metà giugno.

In confronto, nello stesso periodo Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH) hanno registrato una crescita del 40% e del 130%.

Grafico giornaliero di CEL/USD. Fonte: TradingView

Una possibile acquisizione ha spinto il prezzo di CEL?

Dal punto di vista tecnico, il rally di CEL lo rende ad oggi un token ipervalutato, con l’indice di forza relativa (RSI) oltre la soglia di 70.

Le voci di acquisizione sembrano essere alla base del rialzo del token. In particolare, pare che Ripple sia interessata ad acquistare gli asset di Celsius Network, secondo una fonte anonima citata da Reuters il 10 agosto.

ULTIM’ORA: Secondo quanto riportato da Reuters, #Ripple sarebbe interessata ad acquisire gli asset di Celsius Network in fallimento.

Reuters ha riferito che Ripple sia interessata agli asset di Celsius, ma non ci sono ancora conferme da parte di entrambe le società. Celsius ha interrotto i prelievi dalla piattaforma da giugno e ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11, che le consentirà di rimborsare gradualmente i debiti.

Reuters reported that Ripple is interested in Celsius assets but there’s no confirmation yet from either companies. Celsius has halted withdrawals from the platform since June and has filed for Chapter 11 bankruptcy which will enable them gradually payback what they owe.

— Tajo Crypto (@TajoCrypto) August 10, 2022

Il prezzo di CEL è più che raddoppiato dopo la diffusione della notizia.

A luglio sono emerse anche voci sull’intenzione di Goldman Sachs di acquisire Celsius Network per 2 miliardi di dollari. In quel periodo, CEL veniva scambiato a 0,39$.

Short squeeze di CEL

Un esercito di trader al dettaglio sembra essere alla base della gigantesca spinta al rialzo di CEL degli ultimi due mesi.

Alcuni trader hanno organizzato uno short squeeze per limitare le prospettive ribassiste del token. Uno short squeeze si verifica quando il prezzo di un asset sale improvvisamente, costringendo i venditori allo scoperto a riacquistare l’asset ad un prezzo più alto per chiudere le loro posizioni.

Aggiornamento su Bitcoin e Celsius

BTC è molto laterale, quindi la mia attenzione è rivolta alle altcoin ed a CEL. Vorrei che BTC regesse i 22.000$ per continuare la tendenza rialzista. CEL vuole realizzare di nuovo un breakout, vorrei comprare di più sopra 2,6$ con l’aiuto dell’esercito di #CELShortSqueeze, CEL magari potrebbe salire a 3$ prossimamente?

APPREZZATI I COMMENTI/RITWEET

Bitcoin & Celsius Update

BTC is very choppy so my focus is on altcoins & CEL. I’d like btc to hold 22k for bullish bias. Cel wants breakout again, Iam looking to buy more above 2.6 with #CELShortSqueeze army behind it, could CEL pump to $3 next?

LIKES/RETWEETS APPRECIATED pic.twitter.com/5axZiwcl1Q

— WSB Crypto Mod (@traderrocko) August 12, 2022

È possibile che si crei uno short squeeze a causa della diminuzione dell’offerta circolante di CEL, dovuta principalmente al blocco dei trasferimenti di token di Celsius Network.

È inoltre interessante notare come FTX abbia circa 5,1 milioni di token CEL alla data odierna, circa il 90% di tutta la circolazione totale tra i vari exchange. Nel frattempo, la quantità di posizioni short aperte sull’exchange ammontava a circa 2,66 milioni di CEL, rispetto al massimo mensile di 2,96 milioni di CEL dello scorso 11 agosto.

FTX spot short. Fonte: Legacy Synthesis

In poche parole, gli operatori short hanno chiuso circa 300.000 posizioni CEL in soli due giorni.

Qual è il futuro per il token Celsius?

Come dimostra la storia, gli short squeeze sono difficili da sostenere per un lungo periodo.

Tali prospettive mettono CEL a rischio di una correzione estrema nelle prossime settimane o mesi. Come detto, il token è già in ipercomprato, il che aumenta ulteriormente le prospettive di ribasso. 

Grafico a tre giorni di CEL/USD. Fonte: TradingView

Tracciando un grafico di ritracciamento di Fibonacci, dal massimo di 6,5$ al minimo di 0,39$, si ottengono i livelli di supporto e resistenza intermedi per CEL. In particolare, il token vede ora un breakout al di sopra della linea Fib 0,618 (~4,21$), con un obiettivo di rialzo a 5,25$, un ipotetico guadagno del 45% rispetto al prezzo odierno.

Al contrario, una rottura al di sotto del livello di supporto della linea 0,5 Fib (~3,48$) rischia di far precipitare CEL verso i 2,75$, in calo del 25% rispetto al livello di prezzo attuale.

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews