domenica, Settembre 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipLe indagini sulla morte di Lady Diana diventano una docuserie

Le indagini sulla morte di Lady Diana diventano una docuserie

Il 31 agosto del 1997 la principessa Diana moriva a 36 anni in un incidente d’auto a Parigi. La Mercedes su cui viaggiava insieme al compagno Dodi Al-Fayed, incalzata da una torma di paparazzi, sbandò nel tunnel di Pont de l’Alma. In quella galleria, dove dopo 25 anni ancora molti turisti vanno a rendere omaggio alla principessa del Galles, sono rimasti intrappolati dubbi e domande sul drammatico evento, indelebile nella memoria di tutti. 

Proverà a dare una risposta definitiva il documentario in quattro parti co-prodotto da Channel 4 e Discovery Plus, realizzato dalla Sandpaper Films e intitolato Investigating Diana: Death in Paris. 

La docuserie sarà basata sulle due indagini parallele aperte in seguito all’incidente: da una parte quella della Brigade Criminelle della polizia francese, iniziata nel 1997, dall’altra quella della Metropolitan Police di Scotland Yard, del 2004. Saranno raccolte interviste inedite agli investigatori di entrambe le inchieste e documenti esclusivi, nel tentativo di porre fine alle speculazioni che si succedono ininterrottamente da quel 31 agosto di 25 anni fa. Infatti, nonostante sull’incidente abbiano indagato sia la polizia francese, sia la britannica, la morte di Diana continua ad alimentare diverse teorie del complotto, delle quali una delle più note è quella che vorrebbe implicati i servizi segreti inglesi e la stessa corona, al fine di evitare il matrimonio con un magnate di religione musulmana o per porre fine a una nuova gravidanza di Lady Diana. 

Allora da subito giornali e tv si riempirono come mai prima di ipotesi e opinioni, nel tentativo di saziare la richiesta di informazioni da parte dell’opinione pubblica. E fu immediato il riflesso su Internet, allora ancora agli albori: tutte le successive speculazioni sulle cosiddette “vere cause” della morte di Lady Diana diventarono il primo fenomeno virale della Rete. 

Henry Singer, produttore esecutivo della Sandpaper Films, ha spiegato: «È stato importante realizzare la serie, in primis perché speriamo di mettere a tacere tutte le teorie della cospirazione che continuano a offuscare la realtà di ciò che davvero accadde nel tunnel dell’Alma. E poi anche perché questa storia è uno spaccato del mondo di oggi, dove le ipotesi di complotto non si limitano più a restare negli angoli bui della Rete, ma al contrario si diffondono e diventano virali, sostenute addirittura da personaggi che occupano posizioni di potere». 

Shaminder Nahal di Channel 4: «Questa serie avvincente esplora con i metodi della scienza forense tutto quello che è accaduto nelle indagini successive alla morte della principessa Diana e fa vedere come è stato per i detective lavorare su un caso di attualità di interesse globale. Non si è trattato solo una tragedia per le famiglie coinvolte, ma di un enorme fenomeno su Internet. È una serie che pone profonde questioni sulla nostra società e sulla natura della verità». 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews