martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareLe 10 torte nuziali più viste di sempre

Le 10 torte nuziali più viste di sempre

Una carrellata con le 10 torte nuziali più viste ai matrimoni, quelle che nella maggior parte dei casi ci si aspetta, tra classici intramontabili e mode recenti

  • Home
  • Cucina
  • Le 10 torte nuziali più viste di sempre

Le torte nuziali sono uno degli argomenti più spinosi (insieme alla scelta del ristorante) quando si parla di matrimonio: sono un costo, devono piacere a tutti, devono essere belle, devono essere adatte alla stagione (cosa che non avviene praticamente mai). Poi, devono rispecchiare il volere degli sposi… e a quanto pare il volere degli sposi cade quasi sempre su una di queste, ovvero le 10 più viste di sempre. Più viste di sempre, quasi sempre servite con archetto e fontane pirotecniche alle spalle.

Mai che, come torta di nozze, arrivi un enorme cinnamon rolls o boh una angel cake a strati: no, l’originalità è piuttosto contenuta e non riesco a capire se è perché alcuni della torta se ne sbattono (una scelta di priorità, nulla da dire), se per convenienza (magari costa di più pretendere e/o cercare una torta che ci piaccia e rispecchi davvero), o se per moda (perché tanto “il nostro matrimonio sarà comunque differente“). Uuuuu quanto la prenderete sul personale, già lo so.

1. Il classico: pan di spagna-panna-fragola

La torta nuziale in assoluto più vista è anche la più apprezzata, e più semplice da realizzare. Pan di Spagna imbevuto di bagna, crema pasticciera o chantilly a farcire, una valangata di fragole fresche anche se il matrimonio è a settembre. Buona, piatta, né lode né infamia, scenografica quanto basta.

2. Quella con il topper “troppo simpatico”

I topper sarebbero da riservare solamente alle torte di compleanno. Detto ciò, i topper per la torta nuziale di chi vi dice “è super originale morirete dal ridere” solitamente sono terrificanti. Con lo sposo intento a fuggire e la sposa che lo tira per il collo obbligandolo a sposarsi, o con lo sposo steso a terra (sulla torta) e la sposa che lo domina schiacciandolo con il piede da predatrice quale è. Insomma c’è della torta in questo sessismo.

3. Torta a piani old style decorata a mano

torta di nozze classica

Le torte vecchio stile , quello che si vedeva sovente anche negli anni Cinquanta, sono stupende. Decorazioni minuziose tutte a mano, strati imponenti, eleganza. Al contempo, forse un po’ too much per matrimoni che non siano regali.

4. Quella con il nastro rosso o tiffany

torta di nozze

Il total white con un inserto colorato ormai è lo stile matrimoniale che va per la maggiore, e la “nota” di colore è ovunque: sull’abito della sposa, sulle sedie del ricevimento, sulla torta tramite un nastro di satin. Generalmente i colori sono tre: il rosso, il blu e il tiffany.

5. La millefoglie con frutta fresca

millefoglie

Un po’ più rara rispetto alla classica di pan di Spagna, ma comunque un altro classico intramontabile: la millefoglie con tanta crema e frutta fresca. Immagino non complicatissima da fare, ma non semplice da tagliare e servire. Retro, quanto basta.

6. Il giardino botanico

torta di nozze fiori

La torta nuziale che chiamo Giardino botanico è quella completamente ricoperta di fiori non commestibili, che a me personalmente ricorda un’urna funebre. Soprattutto, tolti i fiori ti rimane in mano una torta tutta forata e da sei meno come voto complessivo.

7. La total pasta di zucchero

Torta decorata pasta di zucchero

Le torte completamente coperte di pasta di zucchero, decorazioni comprese, sono difficili da gestire e credo siano le più costose. Bisogna stare particolarmente attenti alla temperatura nella stanza e a quella di conservazione. Eleganti, ma se fatte male sembrano sempre finte.

8. Naked cake “poco artefatta”

naked cake

Le naked cake sono l’opposto di quelle decorate con pasta di zucchero: non sono rivestite con alcunché e le uniche decorazioni sono floreali o comunque naturali – bacche, rami, frutti, fiori. Belle, suggeriscono un’atmosfera boschiva, ma non sono meno artefatte di altre.

9. Black&white cake

torta di nozze bianca e nera

La torta nuziale black&white è molto spesso tributo del tema black&white scelto per l’intero matrimonio. Le torte con queste caratteristiche sono appariscenti e vistose, quasi optical, dall’aspetto fintissimo.

10. La trapunta con le perle

wedding cake

Romantiche, leziose, eleganti… chiamatele come volete ma le torte di nozze con la decorazione a trapunta a me ricordano solo un bel cuscino tutto da sprimacciare. Se, in più, ci sono le perline, mi ricorda un bel cuscino tutto da sprimacciare per il mio chihuahua viziato.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews