martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiPiù sostenibilità, comodità e cibo migliore: le strategie delle compagnie aeree per...

Più sostenibilità, comodità e cibo migliore: le strategie delle compagnie aeree per la ripresa dei grandi viaggi

Ascolta la versione audio dell’articolo

Il 2022 è una sorta di anno zero per il turismo. Il Covid19 ha letteralmente atterrato l’aeronautica civile, e nei momenti peggiori della pandemia i numeri erano impressionanti: più del 50% dei voli era stato annullato, per arrivare al 90% dei voli intercontinentali. Nonostante la situazione sia ancora molto complessa, soprattutto con l’aumento degli spostamenti con l’estate, ci sono i presupposti per una ripresa. I voli a lungo raggio stanno man mano aumentando, fino a quasi il 70% rispetto al 2019. Sembra un ritornello, ma la pausa è stata l’occasione per ripensare, rinnovare e migliorare le flotte e l’esperienza di volo. Le compagnie colgono il momento per presentarsi in veste nuova, a cominciare da una maggiore attenzione alla sostenibilità, con aerei più leggeri, meno rumorosi e più efficienti dal punto di vista del consumo, senza trascurare il comfort dei passeggeri, con poltrone più comode e uno sforzo per servire pasti più appetibili, nonostante i limiti tecnici.

La nuova business class di AirFrance

AirFrance, per esempio, ha riprogettato la poltrona business con il concept di una stanza d’albergo. Accogliente e comoda, rifinita in materiali naturali come lana, alluminio spazzolato, pelle, di notte è una camera con letto disteso, schermo antiriflesso ad alta risoluzione di 17 pollici, cuffie antirumore (grazie alla nuova connessione Bluetooth, si possono usare anche le proprie) e porta scorrevole per isolarsi dal resto della cabina. Di giorno può essere un ufficio con scrivania e prese multiple, o un salotto dove rilassarsi come sul divano di casa. Alcune postazioni sono comunicanti: chi è in compagnia può aprire il separé e condividere il pranzo, chiacchierare, vedere un film insieme. I miglioramenti, a partire da settembre sui primi Boeing 777-300, riguardano anche le classi Premium, con sedili ulteriormente reclinabili e cuffie antirumore, ed Economy con poltrona a schienale ergonomico, schermo da 13 pollici e Bluetooth.

I cambiamenti riguardano anche la ristorazione: Air France continua la collaborazione con chef stellati per il menù di business class e, in tutte le classi di volo, propone pasti etichettati Nutri-Score A e B (classificazione francese per valutare le qualità nutrizionali del cibo ), cibo biologico per i bambini, con pesce proveniente da pesca sostenibile, carne, latticini e uova 100% francesi.

Le divise Ita Airways firmate Brunello Cucinelli

In generale, le compagnie di bandiera sono ambasciatrici del lifestyle del Paese che rappresentano, e se AirFrance esprime l’eleganza e l’haute cuisine d’Oltralpe, Ita Airways si fa portavoce del Made in Italy sui voli intercontinentali per New York, Buenos Aires e presto anche Los Angeles, San Paolo, Arabia Saudita e Africa. Sul primo Airbus A350 italiano, gli interni blu e sabbia e il light design che cambia a seconda delle fasi di volo sono di Walter De Silva, le divise di Brunello Cucinelli, che ha regalato alla compagnia i modelli, mentre la pappa al pomodoro e il pollo ai profumi di Amalfi del menù sono di Enrico Bartolini, 3 stelle Michelin.

La cucina a bordo è una delle scommesse più difficili dell’aviazione civile. Non solo per l’impegno nel ridurre sprechi, plastica e junk food, ma anche per l’impresa, mai facile, di offrire un’esperienza gastronomica di alto livello. La Compagnie, che dallo scorso aprile ha aperto la rotta Milano-New York con 76 posti tutti in business class, sta sperimentando un menù in collaborazione con alcuni cuochi italiani a forte identità regionale: il primo a salire a bordo è Lorenzo Cogo, chef del nuovo ristorante Dama a Venezia e di un Social Club per cene conviviali nel vicentino, la sua provincia di origine.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews