martedì, Agosto 16, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaI giochi su blockchain registrano un aumento degli utenti nonostante le condizioni...

I giochi su blockchain registrano un aumento degli utenti nonostante le condizioni di mercato sfavorevoli

I mercati ribassisti sono sempre complicati, ma uno degli aspetti positivi è che fanno piazza pulita e permettono ai progetti validi di emergere.

Mentre la maggior parte degli investitori è concentrata sui ribassi della finanza centralizzata (CeFi) e decentralizzata (DeFi), il settore dei giochi su blockchain ha superato la tempesta meglio di altre nicchie del mercato.

Numero totale di wallet univoci che interagiscono con gli smart contract. Fonte: DappRadarNumero totale di wallet univoci che interagiscono con gli smart contract. Fonte: DappRadar

Come si evince dal grafico appena sopra, tutti i settori dell’ecosistema crypto hanno registrato un notevole calo degli utenti attivi, mentre il settore dei giochi si è dimostrato il più resistente nel trattenere gli utenti, anche durante l’intensificarsi del mercato ribassista.

Le transazioni continuano ad aumentare

Un’ulteriore prova del continuo impegno dei giocatori è data dal numero di transazioni avvenute nei principali settori del mercato.

Numero totale di transazioni inviate agli smart contract. Fonte: DappRadarNumero totale di transazioni inviate agli smart contract. Fonte: DappRadar

Con un totale di 173,17 milioni di transazioni, il settore del gaming è significativamente il più attivo; segue la finanza decentralizzata con appena 8,86 milioni di transazioni.

Per quanto riguarda i protocolli che contribuiscono maggiormente al totale delle transazioni, WAX, Hive, BNB Smart Chain (BSC), Solana (SOL) e Ronin sono i più attivi, guidati da WAX con un numero attuale di transazioni pari a 158,23 milioni.

Numero totale di transazioni per protocollo. Fonte: DappRadarNumero totale di transazioni per protocollo. Fonte: DappRadar

Mentre il valore totale delle transazioni rimane dominato dagli exchange, un numero crescente di utenti attualmente attivi nell’ecosistema si trova nel settore dei giochi.

WAX e BSC attirano nuovi utenti

I dati mostrano che gli utenti sono attratti in particolare da WAX e Binance Smart Chain, che hanno registrato rispettivamente 2,94 milioni e 2,49 milioni di utenti.

Numero totale di utenti unici per protocollo. Fonte: DappRadar

Alien Worlds, presente su WAX e BNB Chain, occupa attualmente il primo posto con 196.700 utenti, seguito da Splinterlands con 147.820 utenti attivi. Vale la pena notare che i primi tre giochi in termini di utenti attivi operano su WAX.

I primi sei giochi per numero di utenti attivi. Fonte: DappRadar

Pur essendo scesa molto in basso nella lista, Axie Infinity (AXS) è stata costantemente uno dei giochi più attivi nell’ultimo anno e leader in termini di valore transato.

Correlato: I volumi su Axie aumentano del 205%: il progetto sta ‘guarendo’, sostiene il co-founder

“Il gaming è più grande della musica , dei film e della TV messi insieme.

La crescita annua è del 10%.

I 100 miliardi di dollari all’anno spesi per ‘noleggiare’ oggetti si trasformeranno in un’economia da mille miliardi di dollari.

Il tutto sarà costruito sul Web3.”

Gaming is bigger than music, movies, and TV combined.

It’s compounding 10% year on year.

The $100bn a year spent “renting” items is going to turn into a trillion dollar ownable economy.

All of it will be built on web3. pic.twitter.com/TQz6xxa8hx

— Robbie Ferguson ⓧ – Hiring! (@0xferg) June 30, 2022

Nonostante la forte correzione delle altcoin in ambito blockchain, il gaming ha dimostrato di essere uno dei settori più resistenti in termini di mantenimento degli utenti attivi. Questo, unito alla crescente popolarità dell’industria del gaming, suggerisce che si tratta di un settore potenzialmente in grado di aprire la strada al prossimo mercato rialzista.

Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi, pertanto è necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews