martedì, Agosto 16, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiDal Canada al Kenia dal Carso Triestino all’Abruzzo viaggi per gusti al...

Dal Canada al Kenia dal Carso Triestino all’Abruzzo viaggi per gusti al femminile

Domaniparto

Anche il progetto di Marta Pellegrini è nato per aiutare le donne a viaggiare. Dal 2017 fino allo scoppio della pandemia, Pellegrini ha vissuto e lavorato in Thailandia, dove aveva aperto un’agenzia di viaggi . In seguito alla crisi sanitaria è rientrata in Italia e ha lanciato il tour operator online “Marta domani Parto”. L’operatore propone viaggi di gruppo per donne che non si conoscono e fornisce anche assistenza con consulenza online, un servizio dedicato alle traveller che decidono di organizzare il loro primo viaggio da sole in Thailandia.«I viaggi di gruppo – spiega Pellegrini – sono dedicati a tutte coloro che hanno voglia di viaggiare, ma non hanno nessuno con cui poterlo fare. Si tratta di vere e proprie esperienze alla scoperta della Thailandia fuori dalle solite rotte turistiche. I viaggi vengono organizzati, seguiti ed accompagnati direttamente da me, attraverso anche i miei fidati referenti in loco».

Per quanto riguarda, invece, la consulenza e assistenza online per le solo traveller, Pellegrini ha predisposto due tipologie di consulenza che si possono acquistare direttamente dal suo blog. Una è dedicata alla sola chiamata di 30 minuti, dove Pellegrini aiuta a costruire il progetto di viaggio dando suggerimenti su come spostarsi, esperienze da fare e attrazioni meno conosciute. L’ altra, la più completa, prevede un pacchetto di consulenza più assistenza, che consiste in una chiamata di un’ora e assistenza telefonica durante il viaggio. Da quando ha aperto il tour operator con base in Italia, la manager ha iniziato a lavorare anche sulla Maremma, «la mia terra – sottolinea – ed anche qui ho iniziato ad organizzare viaggi di gruppo per sole donne». La pandemia, secondo Pellegrini, ha lasciato nel turista un maggiore bisogno di libertà durante il viaggio, senza orari da rispettare e zero vincoli, «ma allo stesso tempo c’è il desiderio di avere un supporto in caso di necessità».

(credits Martina Governatori)

Miss Biker

Miss Biker è una community Facebook per motocicliste che promuove l’emancipazione e combatte gli stereotipi di genere. Così definisce la sua “creatura” Lisa Cavalli, che l’ha fondata nel 2014 e ora dà voce a 10.300 donne biker. «La mia vita, grazie a Miss Biker, è cambiata radicalmente anzi, direi che è iniziata» esordisce Cavalli. Partita dalla voglia di riunire tutte le motocicliste che avevano bisogno di consigli, supporto, confronto, ispirazione, sia neofite che esperte, senza distinzione di età, tipologia di moto o provenienza, la community è diventata un punto di riferimento per le appassionate. Cavalli ha lasciato un lavoro sicuro per aprire la sua partita Iva, (dapprima un e-commerce del merchandising firmato Miss Biker, e poi ampliando la sua attività nella consulenza e nel marketing per confrontarsi con le aziende del settore, le case motociclistiche e le destinazioni turistiche).

(credits Martina Governatori)

Senza quasi accorgersene, è diventata tester di moto e abbigliamento, blogger, ambassador di alcuni brand e ha cominciato a rappresentare una nicchia di appassionate che conta oggi circa l’11% dei motociclisti in Italia. Ha iniziato a frequentare corsi, leggere libri, inventarsi un lavoro e trovare un posizionamento. Le interazioni arrivano a sfiorare l’82% mensile di utenti attivi. Lisa usa la community e il blog per dare consigli di viaggio alle motocicliste; talvolta, in caso di raduni o viaggi più strutturati, collabora in partnership con Enti del Turismo e destinazioni, appoggiandosi all’occorrenza ad agenzie di viaggio specializzate in viaggi in moto.Dove amano andare le biker italiane? Secondo un recente sondaggio della community, la meta più scelta dalle motocicliste per le vacanze estive è il Trentino Alto Adige, seguito da Toscana, Veneto, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda l’estero, la Francia è molto gettonata, a seguire Austria e Slovenia. Quest’anno i costi del carburante e i vari aumenti limiteranno un po’ i viaggi più lontani per il 55% delle intervistate (campione di 200 motocicliste della community), ma poche rinunceranno alle vacanze in sella.

Girls in Italy

Danilo Verta e Angelina Fadda sono due travel designer fondatori di Girls in Italy. Lei, cuore e anima sarda, è curatrice di esperienze di viaggio ispirazionali e “trasformative”, come ama definirle. «Lavoro con passione per creare viaggi che attraversano l’anima», sostiene. Angelina è impegnata nella promozione di forme di turismo “morbido” e consapevole in progetti di destination management per le aree minori. Lui è un figlio della Calabria, il suo mondo è il turismo, i territori, le antiche case di campagna. «Il mio sogno – spiega Danilo – è far vivere a viaggiatrici ispirate l’anima dell’Italia più autentica e aiutare le persone che animano quei luoghi a raccontarli e a ospitare persone in cerca di bellezza». Girls in Italy è un tour operator specializzato in esperienze di viaggio ispirazionali per sole donne alla scoperta delle donne che fanno l’Italia, percorsi di connessione profonda tra viaggiatrici consapevoli e tradizioni, storia e tesori custoditi dal mondo femminile nelle più piccole comunità italiane, viaggi nel tempo alla scoperta dell’anima più autentica dell’Italia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews