sabato, Agosto 13, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin tocca i minimi settimanali

Bitcoin tocca i minimi settimanali

In data odierna, contestualmente agli avvertimenti di un’inflazione “altamente elevata” comunicati dalla Casa Bianca, Bitcoin (BTC) ha subito minacciato nuovi minimi locali.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

La Casa Bianca mette in guardia in vista del “giorno decisivo”.

Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano BTC/USD intorno ai 19.500$ prima dell’apertura di Wall Street, con un calo di oltre il 4% nella giornata.

Dopo aver fallito il tentativo di mantenere il supporto di 20.300$, la coppia è sembrata reagire male alle prospettive dell’inflazione da parte di Karine Jean-Pierre, press secretary della Casa Bianca.

I mercati risultano ancor più tesi, considerando i dati più alti del previsto dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) di giugno ed i nuovi massimi da quarant’anni di maggio.

“Mercoledì avremo i nuovi dati sull’inflazione del CPI e ci aspettiamo che il valore principale, che include il gas e i generi alimentari, sia molto elevato, soprattutto perché i prezzi del gas sono stati alti a giugno”, ha dichiarato la segretaria Jean-Pierre durante un briefing con la stampa l’11 luglio.

La discesa a 19.520$ ha siglato i livelli più bassi settimanali di Bitcoin.

“Domani sarà decisivo”, riferisce ai follower di Twitter Michaël van de Poppe, collaboratore di Cointelegraph.

Ha aggiunto che la reazione peggiore dovrebbe arrivare prima della pubblicazione dei dati CPI, ma che l’indice del dollaro statunitense (DXY), anch’esso ai massimi degli ultimi due decenni, rimane una fonte di interesse.

“Onestamente, il detto ‘sell the rumor, buy the news’ sembra essere implicito”, continua il tweet.

“Grafici da tenere d’occhio domani: $DXY e i rendimenti dei titoli di Stato + reazione del petrolio Brent”.

Un’inflazione particolarmente elevata rischia di provocare perdite in tutti gli asset di rischio a causa del rischio associato di una stretta monetaria da parte delle banche centrali atta a domarla, come già assistiamo negli Stati Uniti. Il DXY, come riportato da Cointelegraph, spesso compie movimenti decisivi verso l’alto in tempi di debolezza finanziaria.

Psst… il dollaro $DXY ci sta dicendo che l’inflazione non ha raggiunto il picco.

Psst… the dollar $DXY is telling us that inflation hasn’t peaked.

— Caleb Franzen (@CalebFranzen) July 11, 2022

Il DXY si attesta a 108,47 al momento della stesura, dopo aver registrato un’impennata nella nuova settimana per raggiungere i livelli più alti da ottobre 2002.

Grafico mensile dell’indice del dollaro americano (DXY). Fonte: TradingView

“Non sono interessato ai long in vista del CPI di domani, personalmente attenderò un recupero di 20.300$ e/o un approdo in zona 19.300-19.500$”, ha aggiunto Van de Poppe a proposito dei potenziali piani di trading delle prossime turbolenze.

Il prezzo di Ethereum cede l’8%

Per quanto riguarda le altcoin, le perdite giornaliere superano il 5%, con le prime dieci criptovalute per capitalizzazione di mercato guidate da Ether (ETH), in calo dell’8% in 24 ore.

ETH/USD è scambiato a 1.060$ al momento della stesura, avvicinandosi ai livelli di supporto giornalieri in vigore da metà giugno.

“Se le cose non cambiano e le Altcoin continuano a lottare per superare le resistenze chiave… le Altcoin potrebbero dover subire almeno un ulteriore -30% di ribasso”, ha commentato ad inizio settimana il noto trader e analista Rekt Capital.

Grafico giornaliero di ETH/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews