sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutatre ragioni per cui SOL potrebbe crescere del 5.000% nei prossimi anni

tre ragioni per cui SOL potrebbe crescere del 5.000% nei prossimi anni

Solana (SOL) potrebbe ancora scendere nel breve termine. Tuttavia, se seguirà le orme tracciate dal principale rivale Ethereum, non è da escludere la possibilità di un rally del 5.000%.

Il frattale di Ethereum del 2018

SOL rischia di scendere a 15$, qualora seguisse un andamento simile a quello di Ethereum durante il crollo del mercato del 2018.

In particolare, il prezzo del token nativo di Ethereum, Ether (ETH), è sceso a quasi 79$ nel dicembre 2018 dopo aver subito una correzione del 95% dal suo ATH di 1.529$ all’inizio dello stesso anno. In seguito ha registrato una lunga ripresa, aumentando di quasi il 6.000% nei quattro anni successivi e raggiungendo il massimo storico di circa 4.950$ nel novembre 2022.

ETH/USD, candele a tre giorni. Fonte: TradingViewETH/USD, candele a tre giorni. Fonte: TradingView

Solana, che compete con Ethereum per il primo posto nel settore degli smart contract, è sceso di oltre l’85% dopo aver raggiunto un picco nel novembre 2021 a quasi 267$. Non è pertanto da escludere la possibilità di un ulteriore calo del 10%.

Il famoso analista PostyXBT sostiene che SOL potrebbe scendere fino a 15$, replicando così il ciclo ribassista di Ethereum del 2018. Il token potrebbe tuttavia assistere a una ripresa simile a quella di ETH nei prossimi anni, che potrebbe portare il prezzo di SOL a oltre 750$.

“$ETH ha fatto un ~60x dai minimi del 2018, nonostante molti avessero previsto che sarebbe arrivato a zero.

Se $SOL scendesse a 15$, penso che si prospetti un ~50x… nonostante la gente preveda un azzeramento.

Per coloro che mettono in evidenza i problemi di funzionalità e i disservizi, ricordate che l’hype vince sempre.”

$ETH did a ~60x from the 2018 lows despite many people calling for it to hit zero…

If $SOL drops to $15 I think a ~50x is on the cards whilst people call for it to nuke to zero.

For those who question the functionality issues and outages, remember that hype always wins.

— Posty (@PostyXBT) July 11, 2022

Un altro noto analista, Spencer Noon, la pensa allo stesso modo, sebbene non condivida l’idea di un chiaro target rialzista. Noon sostiene che Solana stia attraversando la medesima fase di “disillusione” che ha caratterizzato il mercato di Ethereum nel 2018, osservando che quasi sicuramente il progetto riuscirà a superare le difficoltà:

“Solana vanta un dinamico ecosistema di sviluppatori e i suoi problemi di downtime sono risolvibili. Questo sarà evidente a posteriori.”

I fondi su Solana attraggono 110 milioni di dollari nel 2022

Secondo un recente rapporto settimanale di CoinShares, i fondi di investimento basati su Solana hanno raccolto oltre 110 milioni di dollari di afflussi nel 2022, rispetto ai 450,9 milioni di dollari usciti dai fondi Ethereum.

Afflussi netti in entrata/uscita dei fondi crypto. Fonte: CoinSharesAfflussi netti in entrata/uscita dei fondi crypto. Fonte: CoinShares

Gli afflussi di capitali sembrano essere dovuti al fatto che la capitalizzazione di mercato di Solana si avvicina gradualmente a quella di Ethereum, in seguito al lancio nel marzo 2020.
Secondo i dati di TradingView, il rapporto fra la capitalizzazione di mercato di ETH e quella di SOL è attualmente di circa 32,5, contro il picco di 525,3 del dicembre 2020.

Questo dato suggerisce un forte passaggio di capitali nell’ecosistema di Solana, una tendenza che potrebbe continuare nei prossimi anni.

Rapporto fra il market cap di ETH/USD e SOL/USD. Fonte: TradingViewRapporto fra il market cap di ETH/USD e SOL/USD. Fonte: TradingView

Volume degli NFT

Solana sta lanciando a Ethereum una seria sfida anche riguardo altri parametri chiave.

Per esempio, secondo Nansen, i volumi settimanali di Solana sui principali marketplace di token non fungibili (NFT), tra cui OpenSea e MagicEden, sono in costante crescita, mentre quelli di Ethereum si sono ridotti negli ultimi mesi.

Volumi degli NFT su Ethereum (sinistra) e Solana (destra). Fonte: NansenVolumi degli NFT su Ethereum (sinistra) e Solana (destra). Fonte: Nansen

Commissioni su Solana molto più economiche

Inoltre, secondo l’ultimo rapporto settimanale di Arcane Research, le commissioni più economiche sono il motivo principale per cui i volumi di NFT sulla blockchain di Solana sono aumentati rispetto a Ethereum:

“La velocità della blockchain di Ethereum è diminuita mentre i costi di transazione sono aumentati, lasciando spazio ai marketplaces NFT basati su Solana. Inoltre, la commissione media per le transazioni su Ethereum era di 6,5$ a giugno, in contrasto con i pochi centesimi che gli utenti pagano attualmente per lo spazio di blocco su Solana.”

Analogamente al volume di NFT, anche l’importo delle commissioni pagate per il gas ha registrato una forte tendenza al rialzo dall’estate del 2021, con un calo minore rispetto al suo picco:

Daily Gas Paid Ethereum vs Solana$ETH $SOL pic.twitter.com/FJTibaEkVG

— Whis (@whisz7) July 11, 2022

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews