martedì, Agosto 16, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaStati Uniti seconda destinazione per l’export italiano di cosmetici

Stati Uniti seconda destinazione per l’export italiano di cosmetici

Ascolta la versione audio dell’articolo

Si apre oggi e fino al 14 luglio a Las Vegas Cosmoprof North America, evento dedicato all’industria cosmetica nel continente americano. Un appuntamento chiave per l’industria cosmetica, in particolare proprio per le aziende italiane, che esportano nel mondo oltre il 40% della propria produzione (nel 2021 il valore dell’export cosmetico italiano ha superato i 4,8 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2020).

«Dopo la tanto attesa edizione 2022 di Cosmoprof Worldwide Bologna, che a seguito di rinvii e rimodulazioni degli ultimi due anni, ci ha permesso di ritrovarci lo scorso aprile presso il quartiere fieristico bolognese, siamo ora fiduciosi nel guardare alla ripartenza, nella completezza della loro offerta, delle declinazioni internazionali di Cosmoprof – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia –. Si tratta di un passo importante per tornare a esprimere sui mercati esteri la forza del sistema cosmetico italiano e le peculiarità dei nostri cosmetici, apprezzati in tutto il mondo per qualità, sicurezza, innovazione tecnologica e creatività».

Un segnale del desiderio di ripartenza, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni internazionali come Cosmoprof North America, arriva innanzitutto dalle aziende: sono quasi 80 le imprese italiane che saranno presenti in fiera. Tra queste circa 50 hanno aderito alla partecipazione in collettiva proposta da Ice-Agenzia, in collaborazione con Cosmetica Italia, e realizzata grazie alle misure straordinarie a sostegno delle aziende italiane per l’emergenza Covid-19: un’opportunità, riservata alle imprese di prodotto finito a marchio o contoterzi, valorizzata anche attraverso una campagna di digital marketing.

Gli Stati Uniti, accanto all’Europa, sono il principale mercato cosmetico al mondo con un valore che nel 2021 ha raggiunto gli 80 miliardi di euro. Le esportazioni cosmetiche italiane verso il Nord America (Usa e Canada) rappresentano l’11,6% del totale export per un valore di 563 milioni di euro. Nello specifico, per l’Italia gli Stati Uniti sono la seconda destinazione del proprio export, superati solo dalla Francia; il valore dei cosmetici esportati dall’Italia in Nord America nel 2021 è stato di 528 milioni di euro: un dato in crescita del 28% rispetto all’anno precedente.

Scopri di più

Interessante il confronto del flusso delle esportazioni Italia-Usa rispetto al 2019, prima della pandemia: in questo caso si registra un +3%, significativo in un’ottica di reazione alla crisi degli ultimi anni. I cosmetici italiani più richiesti sul mercato statunitense sono i prodotti per la cura di viso e corpo (132,5 milioni di euro, +45,8% rispetto al 2020), seguiti dalla cura dei capelli (129,6 milioni di euro, +18% rispetto al 2020) e dalla profumeria alcolica (127 milioni di euro, +59,3 rispetto al 2020). Non lontano da questi valori anche il make-up che, al quarto posto, raggiunge i 115 milioni di euro, ma a seguito delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, registra trend negativi (-1% rispetto al 2020 e -23,6% rispetto al 2019).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews