martedì, Agosto 16, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipFrancis Kéré: «Così creo spazi in cui la gente possa essere felice»

Francis Kéré: «Così creo spazi in cui la gente possa essere felice»

«Vogliamo che le persone tornino a rendersi conto della natura ». Le parole di Francis Kéré, celeberrimo architetto africano premiato con il Pritzker Architecture Prize 2022, raccontano bene una parte della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Dal titolo Unknown Unknowns, questo importante appuntamento di Design e Architettura sceglie di andare alle origini del nostro inconscio, rendendo protagonista «quello che non sappiamo di non sapere».

Tra queste cose ci sono le nostre radici, gli spazi che abitiamo, la natura e i materiali che ci circondano. Francis Kéré ha realizzato, per l’esposizione, quattro installazioni sulle immagini e le voci del continente africano: «Dentro di me sento di essere diviso in due parti. C’è una persona che ha vinto tanti premi, e poi ci sono io, il Francis Kéré che ha a cuore la sua famiglia in Africa, che ha il compito di creare spazi in cui la gente possa essere felice». 

JAIME HERRAIZ

L’Esposizione, dal 15 luglio all’11 dicembre, riunisce mostre e progetti provenienti da più di 40 Paesi, di cui sei padiglioni nazionali dedicati a Ghana, Kenya, Lesotho, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e Burkina Faso, Paese d’origine di Francis Kéré. 

Tra i progetti curati dall’architetto una torre alta 12 metri all’ingresso della Triennale, decorata con motivi tradizionali del Burkina Faso e con l’obiettivo di esplorare e riscoprire i materiali; il muro Drawn Together da co-creare con i visitatori; l’installazione Yesterday’s Tomorrow che esplora le tecniche del passato che ci hanno permesso di arrivare ai risultati di oggi. «Il significato è che quello che abbiamo ottenuto fino ad ora modella la tua vita domani. Tutte le tecnologie non nascono dal niente, sono il risultato di esperienze passate», spiega l’architetto. 

L’installazione Yesterday’s Tomorrow nello spazio centrale di Triennale Milano

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews