martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMusicaDanny Collins con Al Pacino su Rai 1

Danny Collins con Al Pacino su Rai 1

Cast e personaggi

Al Pacino: Danny Collins
Annette Bening: Mary Sinclair
Jennifer Garner: Samantha Leigh Donnelly
Bobby Cannavale: Tom Donnelly
Christopher Plummer: Frank Grubman
Nick Offerman: Guy DeLoach
Josh Peck: Nicky Ernst
Katarina Čas: Sophie
Melissa Benoist: Jamie
Giselle Eisenberg: Hope Donnelly
Michael Patrick McGill: Steve
Scott Lawrence: dott. Ryan Kurtz
Eric Michael Roy: Danny Collins giovane

Doppiatori italiani

Ugo Maria Morosi: Danny Collins
Roberta Greganti: Mary Sinclair
Laura Lenghi: Samantha Leigh Donnelly
Stefano Alessandroni: Tom Donnelly
Luciano De Ambrosis: Frank Grubman
Edoardo Stoppacciaro: Guy DeLoach
Marco Vivio: Nicky Ernst
Cristina Giachero: Sophie
Francesca Manicone: Jamie
Chiara Fabiano: Hope Donnelly
Luigi Ferraro: Steve
Roberto Draghetti: dott. Ryan Kurtz
Gianfranco Miranda: Danny Collins giovane

La trama

Ispirato da una storia vera, Al Pacino interpreta l’anziano rocker anni ’70 Danny Collins, che non può rinunciare al suo modo di vivere. Ma quando il suo manager (Christopher Plummer) scopre una lettera di quarant’anni non consegnata e scritta per lui da John Lennon, decide di cambiare rotta e si imbarca in un viaggio accorato per riscoprire la sua famiglia, trovare il vero amore e iniziare un secondo atto della sua vita.

Curiosità

  • Ispirato dalla storia del cantante Steve Tilston, che ha appreso dell’esistenza di una lettera inviatagli da John Lennon 34 anni dopo che la lettera era stata scritta. Nel 1971 Lennon scrisse una lettera di sostegno a Tilston che non venne mai consegnata. Lennon era stato ispirato a scrivere all’allora cantante folk di 21 anni dopo aver letto un’intervista sulla rivista ZigZag in cui Tilston ammetteva di temere che la ricchezza e la fama potessero influenzare negativamente la sua scrittura. Tilston non è venuto a conoscenza dell’esistenza della lettera fino a quando un collezionista non lo ha contattato nel 2005 per verificarne l’autenticità. “Essere ricchi non cambia la tua esperienza nel modo in cui pensi”, ha scritto Lennon. Era firmata “Con amore John and Yoko”.
  • Il film segna l’esordio alla regia dello sceneggiatore Dan Fogelman i cui crediti come scrittore includono Last Vegas, Parto con mamma, Crazy, Stupid, Love, Rapunzel: L’intreccio della torre.
  • Al Pacino per il ruolo in questo film è stato candidato ai Golden Globes come Miglior attore in un film commedia o musicale.
  • Il filmato del concerto di “Danny Collins” all’inizio del film è stato girato durante un concerto di Los Angeles dalla band dei Chicago. La band si è presa una pausa di 15 minuti mentre Pacino e la troupe girava la scena prevista.
  • Dan Fogelman aveva in mente Pacino per interpretare Danny Collins mentre scriveva la sceneggiatura. Pacino ha acconsentito, con una sola richiesta, che Bobby Cannavale interpretasse suo figlio. Questo è il primo film in cui Pacino e Cannavale recitano insieme.
  • Le foto sul muro della casa di Collins (a circa 10 minuti di film), sono tutte foto di precedenti ruoli di Pacino; Il Padrino, Serpico ecc.
  • Julianne Moore e Jeremy Renner erano stati originariamente scelti per il cast, ma dopo alcuni problemi finanziari gli attori sono andati avanti e sono stati sostituiti da Annette Bening e Bobby Cannavale.
  • Il progetto era stato originariamente creato dalla Warner Bros nel 2011 e aveva come protagonista Steve Carell.
  • Gene Simmons ha insegnato al gruppo di attori di sottofondo come fare da controcanto in una scena eliminata alla festa di compleanno di Danny.
  • Al Pacino e Christopher Plummer erano un’altra squadra in Insider – Dietro la verità (1999) con Pacino come il produttore Lowell Bergman e Plummer nei panni del reporter di “60 Minutes” Mike Wallace. In “Danny Collins” i ruoli sono invertiti con Pacino come attore e Plummer lavora dietro le quinte come suo manager.
  • Michael Caine è stato originariamente scelto ma ha abbandonato a causa di conflitti di programmazione ed è stato sostituito da Christopher Plummer.
  • La figlia di Al Pacino, Olivia, ha un piccolo ruolo in questo film.
  • Danny ad un certo punto definisce se stesso e Mary i nuovi “Nichols e May”, riferendosi al duo comico formato da Mike Nichols ed Elaine May in attività tra il 1959 e il 1962. Per coincidenza, Al Pacino ha lavorato con Nichols nella miniserie tv Angels in America (2003).
  • Il film costato 10 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 11.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Io & Marley, Dick e Jane – Operazione furto, Gli occhi di Tammy Faye).
  • La canzone chiave del film, “Mary” è scritta da Ryan Adams e la versione in sottofondo mostra Adams che canta.
  • Due delle canzoni originali del film, “Don’t Look Down” e “Hey Baby Doll”, interpretate da Al Pacino, erano nella lista dei brani in lizza per un posto nella cinquina della categoria migliore canzone originale agli Oscar 2015.
  • La colonna sonora include diversi brani di John Lennon: “Working Class Hero”, “Whatever Gets You Through the Night”, “Imagine”, “Nobody Told Me”, “Beautiful Boy”, “Hold On”, “#9 Dream”, “Cold Turkey”, “Love” e “Instant Karma”.
  • La colonna sonora include i brani: “Happy Go Lucky” di Stephen Lang, “Another Lonely Night” di Daniel May, “The Rip Tide” di Beirut e”Musical Chairs” di Rumspringa.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews