martedì, Agosto 16, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMisteroGli scienziati saranno in grado di tracciare i messaggi degli alieni che...

Gli scienziati saranno in grado di tracciare i messaggi degli alieni che passano attraverso il sistema solare

Gli scienziati della Pennsylvania State University hanno creato una tecnologia in grado di utilizzare la capacità di una stella di focalizzare e amplificare i messaggi che passano attraverso il sistema solare. I risultati del lavoro sono stati accettati per la pubblicazione nell’Astronomical Journal.

Lo studio descrive il Sole come una sorta di nodo in una rete di comunicazione interstellare, comprese sonde o relè vicino al nostro Sole, che agiscono come torri cellulari nello spazio.

La comunicazione a distanze interstellari può sfruttare la capacità della stella di focalizzare e amplificare i segnali di comunicazione attraverso un effetto chiamato lente gravitazionale.

Il segnale proveniente o che passa attraverso la sonda relè si piegherà per gravità mentre supera la stella. Lo spazio curvo attorno a un oggetto agisce come una lente di un telescopio, focalizzando e ingrandendo la luce. Un nuovo studio condotto da scienziati dell’Università della Pennsylvania ha perlustrato il sistema solare alla ricerca di segnali di comunicazione che il sole potrebbe utilizzare.

Lo studio discute di un effetto chiamato lente gravitazionale, che fa parte della teoria della relatività generale di Einstein e coinvolge la curvatura della luce mentre attraversa oggetti massicci come stelle e buchi neri.

Questo fa sì che lo spazio intorno all’oggetto si deformi, focalizzando e ingrandendo la luce, proprio come una lente di un telescopio. Gli scienziati suggeriscono di utilizzare lo stesso metodo per trasmettere messaggi su grandi distanze nello spazio.

“Gli astronomi hanno considerato l’utilizzo delle lenti gravitazionali come un modo per costruire un telescopio gigante per osservare i pianeti attorno ad altre stelle”, ha affermato Jason Wright, professore di astronomia e astrofisica alla Pennsylvania State University.

“È stato anche visto come un modo per gli umani di comunicare con le nostre sonde se mai le avessimo inviate su un’altra stella. Se una specie tecnologica extraterrestre usa il nostro sole come lente per gli sforzi di comunicazione interstellare, potremmo essere in grado di rilevare questi messaggi se guardiamo nel posto giusto”.

Gli scienziati hanno utilizzato il fuoco gravitazionale del nostro Sole, che si trova a circa 550 UA. (unità astronomiche) da noi, e un au uguale alla distanza dal Sole alla Terra, e 550 au si trova tra le orbite di Giove e Saturno.

Per le lenti gravitazionali, il fuoco gravitazionale è il punto in cui si verificano i fenomeni di curvatura della luce e questo studio ritiene che sia qui che la sonda aliena più vicina si troverà nel nostro sistema solare per utilizzare il nostro Sole come lente.

Sfortunatamente, i ricercatori non hanno rilevato alcun segnale di origine extraterrestre alle lunghezze d’onda che hanno osservato, ma lo studio è stato condotto solo una notte.

Tuttavia, capire come possiamo comunicare con le civiltà extraterrestri oltre la Terra si è indubbiamente dimostrato prezioso sia per i docenti che per gli studenti coinvolti nel progetto.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews