sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareLa Collina dei Ciliegi apre il capitale e investe 7 milioni

La Collina dei Ciliegi apre il capitale e investe 7 milioni

Ascolta la versione audio dell’articolo

Dopo un decennio da startup, con un investimento diretto di quasi 10 milioni di euro, Massimo Gianolli lancia la fase-2 per La Collina dei Ciliegi. L’azienda vitivinicola in Valpolicella (in Valpantena, per la precisione) fondata e guidata dall’amministrazione delegato di General Finance – finanziaria specializzata nel credito alle imprese, quotata da poco a Piazza Affari – punta infatti a un percorso di crescita con apertura del capitale e completamento di un piano di investimenti di circa 7 milioni.

«Con la fine del 2021 considero chiusa la messa a punto del progetto – spiega Gianolli – dato che in fase di startup abbiamo fatto e rifatto molte cose, ma siamo partiti dai pascoli sopra Erbin e siamo arrivati ad avere 30 ettari di vigneti, la cantina, un resort. Ho investito personalmente oltre 10 milioni per costruire la macchina e organizzarla. Ora abbiamo messo a terra il nuovo piano industriale e, dopo aver presentato le nuove ‘collezioni’, passando da 10 a 16 etichette, lavoriamo per i prossimi dieci anni».

La Collina ha gambe forti – Gianolli ne è convinto – dato che in pieno Covid ha lanciato nuovi vini e da poco ha acquisito 5 ettari che saranno destinati a nuovi vigneti, ma soprattutto «cresce il valore della bottiglia e proprio per questo riusciamo a crescere in fatturato nonostante il numero di bottiglie sia rimasto pressoché invariato».

Il 2021 si è chiuso con 2,6 milioni di fatturato per una produzione di circa 170mila bottiglie.

La svolta è dietro l’angolo. «Come per General Finance, ho deciso di aprire il capitale anche de La Collina dei Ciliegi – chiarisce il fondatore – perché altrimenti dovrei crescere molto più lentamente. Il piano industriale prevede invece una evoluzione rapida, per arrivare entro 8 anni alla quotazione in borsa della holding agroalimentare». Il primo passo è però un aumento di capitale di 7 milioni che verrà concretizzato attraverso un club deal che si sta costituendo in questi giorni.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews