venerdì, Agosto 12, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaJim Cramer, noto per le sue previsioni errate, sostiene che le criptovalute...

Jim Cramer, noto per le sue previsioni errate, sostiene che le criptovalute ‘non hanno alcun valore reale’

Alcuni membri della comunità delle criptovalute ritengono che potremmo aver raggiunto il bottom, in seguito all’affermazione del conduttore della CNBC Jim Cramer, il quale ha dichiarato che “non c’è alcun valore reale nelle criptovalute” e ha previsto un ulteriore crollo del mercato.

Cramer, conduttore della trasmissione Mad Money della CNBC, è noto per la sua competenza in materia di investimenti; ha tuttavia sviluppato una certa reputazione nella comunità delle criptovalute, dato che le sue previsioni si rivelano spesso errate o totalmente opposte a quanto poi avviene nella realtà.

Le sue previsioni, insieme al suo rapporto di amore e odio con le criptovalute, sono diventate un meme popolare fra i membri della community:

“Il mercato ribassista delle criptovalute è appena finito.”

Crypto bear market just ended https://t.co/9a7tGjLYiW

— Coffeezilla (@coffeebreak_YT) July 5, 2022

Il 5 luglio, durante una puntata della trasmissione Squawk Box, Cramer ha commentato la performance ribassista di varie classi di asset nel 2022.  Ha dichiarato che il settore a cui è attualmente “più interessato” è quello delle criptovalute, definendolo essenzialmente privo di valore e prevedendo un ulteriore collasso:

“Sembra che le criptovalute stiano davvero implodendo. Sono passate da 3.000 miliardi di dollari a 1.000 miliardi. Perché dovrebbero fermarsi a 1.000 miliardi di dollari? Non c’è alcun valore reale. […]

Quante aziende può salvare Sam Bankman-Fried?”

Commenti in netto contrasto con quelli di due mesi fa, quando Cramer aveva dichiarato con entusiasmo di “essere un sostenitore” di Ethereum e di “poter ottenere facilmente il 35-40%” di profitto sul proprio investimento nella criptovaluta. Questa previsione è stata formulata quando Ether (ETH) aveva un prezzo di circa 3.000$; da allora il prezzo è sceso del 62%.

“Jim Cramer prevede un incremento di oltre il 40% su $ETH. Siamo fottuti.”

Jim Cramer calling for a 40%+ gain on $ETH

We are so fucked

pic.twitter.com/rcpHuonO4X

— moon (@MoonOverlord) April 28, 2022

Nel corso del programma Cramer si è anche scagliato contro gli NFT, criticando la quantità di denaro che viene gettata su una classe di asset così “orribile”:

“Gli NFT, voglio dire, vedi queste società di cui non hai mai sentito parlare e che sono esplose durante il fine settimana, e ti dici: ‘Porca vacca, questi sono 600 milioni di dollari che stanno andando giù per lo scarico’. […] Che asset orribile, gli NFT. Totalmente inventati.”

In risposta ai consigli di Cramer, su Twitter sono nati account come “Inverse Cramer ETF” che segue “le indicazioni azionarie di Jim Cramer, così da poter fare il contrario.”

Il profilo ha raggiunto i 63.000 follower e ha recentemente osservato che i prezzi delle azioni di Ford e Nike sono scesi rispettivamente del 25% e del 7% da quando Cramer ne ha raccomandato l’acquisto.

!!! pic.twitter.com/FGhj9r00Y9

— Inverse Cramer ETF (Not Jim Cramer) (@CramerTracker) June 7, 2022

Cramer ha acquistato per la prima volta Bitcoin (BTC) nel dicembre 2020. Durante il mercato ribassista dello scorso anno, Cramer ha dichiarato di aver venduto tutti i suoi BTC affermando che il prezzo “non sale per motivi strutturali”. Quattro mesi dopo, il prezzo del BTC ha raggiunto il suo ATH a circa 69.000$.

Un altro suggerimento degno di nota si è verificato nell’agosto del 2021, quando Cramer ha suggerito di acquistare le azioni COIN di Coinbase in quanto “a buon mercato” a circa 248$. Al momento COIN ha un prezzo di 55,41$, secondo Yahoo Finance.

“Non sarebbe un cattivo consiglio se:

a) fosse sempre stato scettico sulle criptovalute;

b) si fosse accorto di star pubblicizzando le crypto quando stavano salendo e di aver sbagliato la chiamata. Invece si unisce sempre al carro al momento sbagliato: è l’ultimo a lodare la roba prima che crolli, è l’ultimo a cestinarla prima che si riprenda. DOV’È L’ETF INVERSO DI CRAMER?”

This would be fine if he a) was a crypto skeptic all along b) ack that he was pushing it when it was going up and got call wrong. Instead he’s a bandwagoner on steroids- last guy to praise stuff bf it collapses and last guy to trash it bf it rebounds. WHERE IS INVERSE CRAMER ETF? https://t.co/6tIMdNO1m6

— Eric Balchunas (@EricBalchunas) July 6, 2022

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews