sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaAperte le votazioni sulla collaborazione con banca tradizionale

Aperte le votazioni sulla collaborazione con banca tradizionale

MakerDAO ha proposto una votazione che porterà per la prima volta una banca tradizionale all’interno del suo ecosistema, consentendo ad una istituzione di ottenere prestiti sfruttando la finanza decentralizzata (DeFi).

Attualmente l’83% dei votanti è a favore della proposta. Le votazioni termineranno alle 18:00 ora italiana del 7 luglio.

La proposta prevede la creazione di un caveau con 100 milioni di Dai (DAI) per la Huntingdon Valley Bank (HVB) come parte di una nuova tipologia di garanzia su Maker Protocol.

Ciò consentirà essenzialmente a Maker Protocol di iniziare ad emettere prestiti nel mondo reale tramite un’istituzione tradizionale pienamente supportata dal rispetto degli standard bancari.

La prima integrazione di collaterale da parte di una banca statunitense nell’ecosistema DeFi è sempre più vicina.

La Maker Governance vota per l’integrazione di RWA-009, una linea di partecipazione al tetto del debito DAI da 100 milioni proposta dalla Huntingdon Valley Bank, come nuovo tipo di collaterale su Maker Protocol. 

The first collateral integration from a US-based bank in the DeFi ecosystem is getting closer.

The Maker Governance votes to add RWA-009, a 100 million DAI debt ceiling participation facility proposed by the Huntingdon Valley Bank, as a new collateral type in the Maker Protocol pic.twitter.com/fOdusdjCFS

— Maker (@MakerDAO) July 4, 2022

La scelta di integrare la banca fa seguito alla decisione di entrare maggiormente in contatto con la finanza tradizionale: la scorsa settimana i membri di MakerDAO hanno votato a favore di un investimento di 500 milioni di dollari in DAI in titoli del tesoro e obbligazioni societarie.

La MakerDAO governa Maker Protocol, che emette stablecoin DAI ancorati al dollaro statunitense in cambio di depositi di Ether (ETH) da parte degli utenti e di quasi 30 altre criptovalute. Huntingdon Valley Bank è una banca tradizionale della Pennsylvania fondata nel 1871.

L’accordo con HVB rappresenta un importante passo per Maker Protocol, in quanto attualmente non può emettere prestiti in dollari direttamente ai borrower. In tal modo, MakerDAO creerà un’entità speciale per rendere possibile l’integrazione con la banca tradizionale.

In primo luogo, un Multi-Bank Participation Trust (MBPTrust) sarà istituito da MakerDAO nel Delaware per collegare il capitale disponibile presso HVB con la stablecoin Dai fornita da Maker.

Il trust garantirà che il conio e la distruzione dei DAI dal caveau avvengano correttamente e gestirà le questioni commerciali con HVB.

Inizialmente, HVB possiederebbe il 50% dei prestiti emessi attraverso tale sistema, richiedendo a MakerDAO di ridurre gradualmente la sua proprietà fino ad un minimo del 5%. Il resto sarebbe di proprietà di MBPTrust. Questa misura ridurrebbe i rischi della banca, che essenzialmente emetterebbe prestiti attraverso Maker Protocol secondo la legge della Pennsylvania.

Maker Protocol, nel tentativo di superare il mercato ribassista, sarebbe così in grado di ottenere entrate attraverso le commissioni di stabilità del caveau associate alla manutenzione dello stesso e al conio dei DAI.

I ricavi deriverebbero anche dal rendimento, che secondo le stime sarebbe di ben 75 punti base superiore alla media a 30 giorni del Secured Overnight Financing Rate (SOFR) dello 0,083%.

HVB beneficia dell’aumento del limite di lending legale oltre i 7 milioni di dollari per borrower.

Supponendo che l’integrazione di HVB abbia successo dopo un certo periodo di tempo, MakerDAO ritiene che lo stesso MBPTrust possa essere utilizzato per integrare altre banche.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews