martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareVino nello spazio: si sperimenterà la viticoltura in orbita

Vino nello spazio: si sperimenterà la viticoltura in orbita

Bere un calice di vino nello spazio, prodotto in orbita? Gli esperimenti per la viticoltura a gravità zero cominceranno a breve.

  • Home
  • Notizie
  • Vino nello spazio: si sperimenterà la viticoltura in orbita

Cos’hanno in comune le anfore degli Antichi Romani e lo spazio aperto? Semplice: entrambi rappresentano importanti capitoli della storia del vino. Nella giornata di oggi lunedì 4 luglio, infatti, i rappresentanti della Fondazione Italiana Sommelier hanno fatto dono di alcune barbatelle di Nebbiolo, Sangiovese e Aglianico all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) – una sorta di passaggio di testimone che, di fatto, va a simboleggiare la partenza di un progetto che porterà a sperimentare la viticoltura in orbita, nella Stazione Spaziale Internazionale. Le barbatelle stanno infatti a rappresentare il patrimonio vinicolo dell’intero Stivale – Nebbiolo per l’austero Nord, Sangiovese per il generoso Centro e Aglianico per il profumato Sud -, e la loro consegna è avvenuta in una cerimonia solenne incastonata nello svolgimento del Forum della cultura del vino, la cui edizione corrente è stata dedicata al compianto David Sassoli.

vino

Vino nello spazio, dunque – ma quando? Purtroppo i tempi relativi all’avvio del progetto non sono ancora stati comunicati: l’ASI si è limitata a spiegare che l’iniziativa è da intendersi come parte del più ampio tema della nutrizione degli astronauti e della sfida rappresentata dal produrre piante (ed eventualmente cibo ) in assenza di gravità. “Il progetto di sperimentazione sul vino” ha precisato a tal proposito il presidente dell’agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia “rientra nel filone della nutrizione degli astronauti, per la produzione di cibo e per l’ottenimento di risultati scientifici utili. Sarebbe bello bere una calice di vino nello spazio, prodotto in orbita”.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews