sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIl ministro Franceschini: «Investiremo sui piccoli borghi 20 milioni di euro»

Il ministro Franceschini: «Investiremo sui piccoli borghi 20 milioni di euro»

ServizioIdee

L’annuale appuntamento a cura del Sole 24 Ore, dedicato allo sviluppo dell’industria culturale italiana, torna dal vivo dal Museo del Risorgimento

5 luglio 2022

  • 11:03

    Fabrizio Paschina: «il compito della più grande banca italiana è di alimentare e stimolare in ogni modo possibile la diffusione della cultura »

    Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine di Intesa Sanpaolo ha osservato come «il compito della più grande banca italiana sia quello di assecondare, alimentare e stimolare in ogni modo possibile la diffusione della cultura , anche proponendo nuovi modelli e strumenti. Come Intesa Sanpaolo continueremo a considerare questa straordinaria componente di evoluzione della persona e della comunità come parte di un settore strategico di sviluppo per il Paese nel suo complesso. Per un mondo della cultura più solido e strutturato servono da parte di tutti energie, visione, voglia di crescere».

  • 10:52

    Il ministro Franceschini: «vorrei che le imprese private si vergognassero di non investire in cultura »

    «Vorrei arrivasse il momento in cui impresa, soprattutto una grande impresa che esporta nel mondo, si vergognasse se non ha destinato una parte dei propri utili al patrimonio culturale del proprio paese» è stata l’affermazione di maggior effetto in sala del ministro alla Cultura , Dario Franceschini agli Stati Generali della Cultura in corso a Torino. Lo stesso ministro ha poi aggiunto: «l’intervento del privato in cultura deve essere motivato da una forte vocazione morale, non dall’esigenza di fare profitto». Con la legge che prevede incentivi fiscali per i privati che investono in cultura , il ministro ha ricordato che «sono entrati più di 600 mln di euro con donazioni piccole e grandi, sono episodi virtuosi ma sono ancora pochi».

  • 10:36

    Matteo Bagnasco: «la Fondazione Compagnia di San Paolo da puro sostenitore di progetti ad agente di sviluppo e cambiamento»

    Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha ricordato come «negli ultimi anni la Fondazione abbia mutato il proprio ruolo da puro sostenitore di progetti ad agente di sviluppo e cambiamento. Dunque, non lavora esclusivamente per allocare strategicamente risorse per ottenere impatto sociale – ha precisato Bagnasco – ma sempre di più lavora sulle condizioni abilitanti, sui processi perché questo accada. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 rappresentano la cornice di riferimento delle quattro missioni che caratterizzano l’impegno della fondazione in ambito culturale: attrattività, competenze, custodia e partecipazione». L’intervento è avvenuto nella sessione dedicata all’«industria culturale: strategie per il sistema paese. Il ruolo dei privati nell’economia della cultura ». Tra i relatori oltre a Bagnasco partecipano Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa, Vice Presidente Unione Industriali di Torino, Innocenzo Cipolletta, Presidente Confindustria Cultura Italia, Alvise di Canossa, Presidente Art Defender , Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews