sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeScienzaI vaccini anticovid hanno salvato 20 milioni di vite

I vaccini anticovid hanno salvato 20 milioni di vite

Se non ci fossimo vaccinati, la covid avrebbe potuto uccidere quasi venti milioni di persone in più: è quanto emerge da uno studio pubblicato su The Lancet Infectious Diseases che, attraverso un modello matematico, ha stimato la mortalità potenziale della covid in un mondo senza vaccini. L’altro lato della medaglia, però, è che non abbiamo fatto abbastanza: se l’obiettivo dell’OMS di vaccinare entro la fine del 2021 il 40% dell’intera popolazione mondiale fosse stato raggiunto, si sarebbero salvate altre 600.000 vite.

Morti ufficiali e in eccesso. Lo studio ha preso in considerazione i dati ufficiali riguardanti le morti conteggiate in 185 Paesi da dicembre 2020 a dicembre 2021. La Cina è stata esclusa dall’analisi per evitare di falsare i dati, viste le loro politiche di lockdown duri applicate su una popolazione così numerosa.

I ricercatori hanno poi condotto un’analisi separata delle morti in eccesso, per includere nei calcoli anche i decessi da covid non considerati durante il periodo di studio. Il modello ha anche tenuto conto dei diversi livelli di vaccinazione raggiunti nei vari Paesi, e delle differenze nell’efficacia dei vaccini somministrati.

disuguaglianza vaccinale

La campagna vaccinale ha incontrato diversi ostacoli nei Paesi più poveri: dai problemi logistici in Congo, dove oltre 1,3 milioni di dose sono state restituite e oltre 114.000 sono scadute a causa della rottura della catena del freddo; alla disinformazione e la conseguente esitazione vaccinale in Nigeria e negli Stati Uniti; alla bassa copertura vaccinale dovuta alle violenze e i disordini in Yemen e Ucraina.
© Lightspring | Shutterstock

Le morti evitate. Una volta confrontati questi dati con quelli di un ipotetico mondo senza vaccini, gli esperti hanno potuto stimare quante persone sono state salvate, direttamente e indirettamente, dalla campagna vaccinale: contando solo le morti “ufficiali”, i vaccini hanno salvato 14,4 milioni di persone, con una riduzione del 79%.

Se consideriamo anche le morti “sommerse” (quelle non conteggiate ufficialmente), il numero sale a 19,8 milioni di vite salvate su 31,4 milioni di potenziali decessi senza vaccini – una riduzione pari al 63%. Di questi, 15,5 milioni sono stati evitati grazie all’effetto diretto delle vaccinazioni, mentre il resto grazie all’effetto indiretto, come la riduzione nella trasmissione e una pressione minore sui sistemi sanitari dei Paesi.

Il parziale fallimento di COVAX. Chi ha beneficiato di più della campagna vaccinale sono stati i Paesi ad alto e medio reddito, dove sono state evitate 12,2 milioni di morti. Questo porta a una nota dolente che emerge dallo studio, e cioè le difficoltà che molti Paesi poveri hanno avuto nell’accedere ai vaccini: «Se i vaccini fossero stati distribuiti più rapidamente in molte parti del mondo, si sarebbero potute salvare più vite», sottolineano i ricercatori.

Il programma internazionale Covax ha contribuito a salvare 7,5 milioni di vite, ma vaccinando il 40% della popolazione dei Paesi più poveri si sarebbero potute evitare circa una morte su cinque. La colpa è dell’egoismo cieco dell’Occidente, che ha preferito raggiungere alti livelli di vaccinazione in patria senza calcolare che il vaccino non conosce confini, e che le varianti si formano dove il virus è più libero di circolare.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews