sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMisteroCi sono livelli di coscienza che non sono associati all'attività cerebrale

Ci sono livelli di coscienza che non sono associati all’attività cerebrale

Il professor Swaran Singh afferma che potrebbero esserci livelli di coscienza che provengono da qualcosa di più profondo della semplice attività cerebrale, riferisce iflscience.com.

Lo psichiatra dell’Università di Warwick Swaran Singh ha tentato di scoprire la validità scientifica delle esperienze mistiche descrivendo il proprio incontro trascendentale quando è emerso dall’anestesia generale.

Descrivendo in dettaglio lo strano fenomeno nel Journal of Nervous and Mental Diseases, il professor Swaran Singh spiega come sia arrivato a “capire il cosmo, non nel senso cognitivo della conoscenza, ma sulla base di un’esperienza difficile da formulare”.

Un evento insolito si è verificato quasi 40 anni fa, il 4 aprile 1984, durante il recupero postoperatorio da un grave incidente stradale. Da allora, il professor Singh si è dedicato allo studio della scienza oggettiva, ma insiste sul fatto che questa esperienza “diventa sempre più prominente nel mio senso di sé e nella mia comprensione della relazione tra l’empirico e il trascendente”.

Descrivendo l’esperienza, mostra che essa era intrisa di una “qualità noetica” che viene definita “senso di rivelazione e di piena comprensione”. Secondo l’autore, lo strano fenomeno è durato dai dieci ai 12 minuti e gli ha permesso di “conoscere qualcosa di completamente e completamente che non avevo mai conosciuto prima”.

“Non so come faccio a saperlo, ma so che lo so”, scrive, prima di continuare spiegando come sia arrivato a comprendere appieno l’interazione tra “spazio, tempo, energia, materia e vita”.

“La vita cambia da una forma all’altra, ma la quantità totale di forza vitale rimane costante e fissa”, dice. “L’aumento di una forma è a spese di un’altra, e in caso di vita, una forma di vita appare a spese di un’altra che scompare.”

Nel tentativo di stabilire la fonte e la legittimità di questo caricamento inaspettato, Singh insiste sul fatto che “questi fenomeni devono avere una base neurale”. Approfondindo questo problema, discute di come l’attivazione di regioni cerebrali come la corteccia insulare, la corteccia premotoria e il lobo parietale inferiore siano state implicate in esperienze mistiche durante la meditazione o sotto l’influenza di droghe psichedeliche.

Osserva anche che tali cambiamenti nella sua stessa attività cerebrale erano molto probabilmente provocati da uno “stato tossico di confusione”, ma allo stesso tempo afferma che le conoscenze acquisite durante l’esperienza erano affidabili.

Abbraccia così l’abisso tra la scienza empirica e il potere indefinibile della pura esperienza e sostiene che mentre l’attività neurale determina indubbiamente i nostri processi mentali, certi livelli di coscienza possono essere derivati ​​da qualcosa di più profondo della semplice attività cerebrale.

“Gli stati cerebrali sono meccanismi. Non conferiscono significato”, scrive. “E il significato soggettivo non può essere ridotto a uno stato cerebrale, indipendentemente dalla forza dell’associazione statistica tra i due”.

In definitiva, quindi, l’articolo serve a evidenziare un paradosso filosofico che minaccia di ostacolare la nostra ricerca di una spiegazione scientifica della coscienza, dell’esperienza e, in definitiva, della realtà stessa. Dopo aver delineato questo conflitto apparentemente fondamentale, Singh conclude che “non posso sapere quale realtà ho sperimentato: sogni lucidi, indotti da droghe o qualcos’altro”.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews