sabato, Agosto 13, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipImprenditoria femminile: un'occasione per le donne più innovative

Imprenditoria femminile: un’occasione per le donne più innovative

Le notizie che si sentono in giro sono sconfortanti: non si trova lavoro, in Italia gli stipendi sono inferiori a quelli del resto d’Europa e i cervelli sono in fuga. Per di più, quel maledetto gender gap continua a farsi sentire e il numero delle aziende guidate da donne è ancora basso: neanche 1,4 milioni in Italia, equivalente al 22,1% del totale (per il 96,8% micro e solo per lo 0,3% imprese medio-grandi).

Detto ciò – e son tutte cose vere – lamentarsi serve sempre a poco e, per andare avanti, è semmai meglio concentrarsi su ciò che si può fare, meglio capire come valorizzare al massimo quello che di buono c’è, cercando di sostenere idee,  puntando i fari sulle imprese di successo per prenderne esempio.

E così di recente sono stati destinati al Fondo impresa femminile 200 milioni in più per sostenere le imprenditrici e continuano iniziative di scouting per trovare storie eccezionali e sogni realizzati, proprio come fa il Premio GammaDonna, che torna anche quest’anno: «Sostenere, dare il giusto peso all’imprenditoria femminile, anche attraverso riconoscimenti pubblici, è una necessità per la nostra economia che non può permettersi di sprecare risorse preziose», spiega Valentina Parenti, presidente GammaDonna, «Che anzi deve imparare a valorizzarle, a fare in modo che diventino un esempio da emulare. Per questa ragione ormai da due decenni lavoriamo per mettere in luce la tenacia di donne che spesso, nell’ombra, fanno cose incredibili».

E allora, se siete imprenditrici (founder, co-founder, oppure socie attive con ruoli manageriali), se sentite che avete dato una spinta innovata con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della vostra azienda, il Premio GammaDonna questa potrebbe essere una buona occasione. Per candidarsi c’è tempo fino all’11 luglio e i premi sono interessanti: in palio, oltre a un mini-documentario sulla propria storia di innovazione imprenditoriale, anche un Master in una Business School, un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e un training per partecipare e accedere a un investimento tra i 100 e i 500mila euro.

QUI ci sono tutte le informazioni e i dettagli del regolamento.

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Nell’ultima edizione, a vincere il premio come migliore imprenditrice innovativa d’Italia, è stata Marianna Palella, ceo & Brand Manager di Citrus L’Orto Italiano. Siciliana, figlia di commercianti di frutta, ad appena 22 anni, nel 2015, lancia la sua Citrus e crea un modello di business innovativo, che punta a divulgare una cultura alimentare più consapevole, valorizzando la biodiversità attraverso la commercializzazione su larga scala di varietà minori e legando la crescita del fatturato al finanziamento della ricerca scientifica. Quella che ha attivato lei è una filiera che rispetta l’ambiente e genera valore per l’intera comunità. La sua è una di quelle storie che fanno ben sperare e oggi lei si ritrova ad essere nella giuria di quel  Premio GammaDonna, che l’anno scorso l’ha vista vincitrice. Ed è a lei che abbiamo fatto qualche domanda, per capire spazi, modi, strategie e pensieri delle imprenditrici donne nel nostro Paese.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews