sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCulturaMal di testa e alimentazione, cose da sapere

Mal di testa e alimentazione, cose da sapere

Il mal di testa passa mangiando? L’alimentazione da seguire

Molto spesso quando abbiamo mal di testa non sappiamo come porre rimedio al dolore anche intenso che proviamo. Non ci soffermiamo a valutare che anche quello che mangiamo può interferire sui sintomi dell’emicrania. In caso di mal di testa l’alimentazione da seguire deve essere particolarmente ponderata.

Se talvolta l’appetito passa durante gli attacchi più forti di mal di testa, in altri casi, invece, si ha una maggiore voglia di mangiare , anche se spesso cibi che non sarebbero consigliati in caso di attacchi del genere (soprattutto nei casi di mal di testa da sindrome premestruale e mestruale). Dobbiamo valutare bene quello che portiamo sulle nostre tavole, perché il mal di testa può anche passare mangiando. Già, ma cosa mangiare e cosa evitare? Tanti i dubbi che ci assillano la mente e poche le risposte chiare che di solito abbiamo.

Per questo motivo abbiamo rivolto qualche domanda alla Dottoressa Valeria Meconi, nutrizionista, di MioDottore che ha aderito al progetto di video consulenza online attivato dalla piattaforma. Ecco cosa ci ha spiegato.

Fisioterapia e mal di testaFonte: Pixabay

Chi ha mal di testa deve fare attenzione a quello che mangia?

Esistono molti tipi di mal di testa. La “International Classification of Headache Disorders” (ICHD-3-beta), ovvero la classificazione internazionale dei mal di testa, distingue tra mal di testa primari e secondari.

Sebbene permangano incertezze sui meccanismi patologici, è stato indicato che lo stato pro-infiammatorio e ossidativo può svolgere un ruolo nella generazione del dolore.

Esistono cibi che aiutano ad alleviare il dolore alla testa?

Si ipotizza che gli interventi dietetici possano influenzare le caratteristiche del mal di testa attraverso una varietà di meccanismi, come la disfunzione serotoninergica, l’eccitabilità neuronale, l’ossido nitrico (NO), l’adiponectina e la leptina.

Si è molto utilizzato, sia oggi che in passato, un approccio di tipo chetogenico per ridurre gli attacchi. Invece, più recentemente si è visto che una dieta con un rapporto di 1:3 tra gli acidi grassi ω3 (acido eicosapentaenoico EPA, acido docosaesaenoico DHA e acido alfa-linolenico ALA) e ω6 (acido linoleico, acido diomo-gamma-linoleico o DGLA e l’acido arachidonico AA) sia efficace nel ridurre il sintomo.

Ad esempio, gli acidi grassi polinsaturi sono componenti principali dei tessuti implicati nella patogenesi dell’emicrania, dove fungono da precursori per diverse famiglie di mediatori lipidici bioattivi che regolano il dolore, come prostaglandine e leucotrieni.

Bisogna pertanto prediligere alimenti naturalmente ricchi di omega 3, come pesce, principalmente azzurro, salmone, semi di lino, noci, semi di chia e soia.

E al contrario, esistono cibi che peggiorano il mal di testa?

Indubbiamente, se tutto ciò che è necessario fare è ridurre l’infiammazione, allora bisogna limitare alimenti pro-infiammatori. Infatti, i cibi industrializzati tendono a essere poveri di ω-3 e ad avere un alto contenuto di ω-6.

mangiare -per-chi-soffre-di-mal-di-testa”>Quali sono i cibi migliori da mangiare per chi soffre di mal di testa?

Almeno 3 volte a settimana pesce e una giornata dedicarla a pesce azzurro e salmone. Non devono mai mancare noci, semi di lino e olio extravergine d’oliva.

Quali quelli da evitare, invece?

Evitare alcolici, merendine e in generale alimenti confezionati, carni processate e conservate; limitare sostanze eccitanti e cioccolata.

Mal di testaFonte: PixabayQuali vitamine sono utili contro il mal di testa?

Alcuni studi hanno dimostrato l’utilità di vitamine e nutraceutici come magnesio, riboflavina (vitamina B2 ) e Q10 ginkgo biloba, tanacetum parthenium (partenio) per ridurre la frequenza del mal di testa e l’intensità del dolore.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews