venerdì, Agosto 12, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiBretagna, Groix, l'isola-eden nella morsa della siccità: "Abbiamo acqua fino a Ferragosto,...

Bretagna, Groix, l’isola-eden nella morsa della siccità: “Abbiamo acqua fino a Ferragosto, usatela con cautela”

La grande sete che attanaglia l’Italia e l’Europa non risparmia nemmeno quelle aree un tempo celebri (e da molti accuratamente evitate) proprio per il clima temperato fresco e piovoso. Accade ad esempio nell’atlantica Bretagna, dove in particolare un’isoletta cara ai turisti, la Groix di appena 15 km quadrati situata pochi chilometri al largo di Lorient, vive una profonda crisi idrica che il canonico turismo di stagione, agognato fino all’altro ieri per le note ragioni comuni a tutte le mete di viaggio durante l’era covid, potrebbe soltanto aggravare.

Non appena arrivano a Port-Tudy i turisti vengono avvertiti: “Chiediamo la massima vigilanza”. L’Isola di Groix, un piccolo paradiso a 5 km dal porto di Lorient, in Bretagna, 2.300 abitanti su 15 km2, si trova in estrema siccità, proprio come buona parte del continente. Era dal 2003 – e prima ancora dal 1976 – che non si verificava una situazione del genere. L’ufficio turistico e le autorità locali stanno facendo il possibile per mettere in guardia i visitatori che sbarcano e invitarli a un uso parsimonioso e consapevole dell’acqua. “Abbiamo riserve per resistere fino al 15 agosto – spiegano gli addetti all’accoglienza al porto –  ma attenzione: chiediamo di fare docce velocissime e di non annaffiare le piante”. 

Bretagna. Groix, la piccola isola che ha acqua fino a Ferragosto

All’inizio di giugno, l’intera isola è stata posta dalla prefettura del Morbihan in una situazione di “crisi”, ovvero il livello di gravità 4, il più alto in caso di siccità. A differenza di altre isole bretoni che dispongono di un collegamento canalare diretto con le acque dolci della terraferma, come Bréhat e Batz, o di desalinizzatori come Sein, per fornire acqua potabile Groix utilizza quattro pozzi e la diga di Port-Melin, il cui livello, ormai, ha ampiamento superato la soglia critica.

Inghilterra, ora è vacanza studio-mare-spiaggia. I 13 lidi che il global warming può far piacere anche agli italiani

di

Alessandro Allocca

22 Giugno 2022

La stagione turistica sta per iniziare e in estate la popolazione raggiunge gli 8mila abitanti, 3 volte e mezza quella usuale. “La situazione non è catastrofica – riferisce il sindaco Dominique Yvon – ma potrebbe diventarlo presto”. L’amministrazione comunale ha attivato un piano per affrontare ogni possibile scenario, compreso il numero chiuso per i turisti e il razionamento dell’acqua. Oltre a vietare l’irrigazione di orti, docce in spiaggia o apertura di fontane, è stata ridotta la pressione dell’acqua dai rubinetti. Allo studio anche l’installazione di un nuovo desalinizzatore.

L'invaso di Groix

L’invaso di Groix (afp)

Argomenti

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews