martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiarePer le coltivazioni di tabacco accordo da 30 milioni con Bat

Per le coltivazioni di tabacco accordo da 30 milioni con Bat

Ascolta la versione audio dell’articolo

British American Tobacco aumenta gli investimenti per gli acquisti di tabacco italiano. Quest’anno la multinazionale pagherà 30 milioni, il 10% in più della scorsa campagna, per la medesima quantità di forniture di tabacchi di alta qualità: 7mila tonnellate provenienti da Campania, Veneto e Umbria. Un aumento, che porta il totale degli investimenti a 250 milioni in 10 anni a cui si aggiungono i 500 milioni per il nuovo hub di Trieste, concordato dopo una lunga trattativa che tiene conto dei rialzi dei costi di produzione, energetici in particolare, della materia prima. L’accordo è stato presentato questa settimana al ministero delle Politiche agricole dal presidente e amministratore delegato di Bat Italia, Roberta Palazzetti, insieme ai presidenti di Italtab, l’organizzazione che raggruppa i produttori, Vincenzo Argo, e di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Tra le novità annunciate da Bat la partnership di lungo periodo dedicata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale con H-Farm Innovation, piattaforma fondata nel 2005 che gestisce un Campus di 51 ettari alle porte di Venezia, principale polo d’innovazione in Europa, con il progetto “Terraventura” per la digitalizzazione della filiera.

«L’aumento degli investimenti testimonia l’importanza che l’Italia riveste nella strategia globale di Bat – ha detto Palazzetti che è anche direttore dell’area Sud Europa della multinazionale –. L’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale sono alla base del nostro impegno per il settore tabacchicolo italiano e vogliamo dimostrarlo chiamando a raccolta i migliori talenti d’Italia», ha aggiunto in riferimento al progetto che si propone di accelerare la digitalizzazione della filiera: «Crediamo fermamente nella costruzione di una filiera più sostenibile e vogliamo che l’Italia sia protagonista di questa transizione».

La conferma dei volumi d’acquisto con un impegno finanziario crescente, ha sottolineato il presidente di Italtab «è un segnale di fiducia nella qualità delle nostre aziende altamente specializzate. Confidiamo nelle istituzioni per portare a termine una strategia che incentivi gli investimenti delle manifatture», che negli ultimi anni hanno pagato lo smantellamento degli incentivi europei al settore, storicamente i più alti della Pac, e le conseguenze indirette della lotta al fumo. «All’impegno di Bat – ha aggiunto Giansanti – occorre necessariamente abbinare scelte politiche adeguate a sostenere una filiera che ha saputo rinnovarsi consentendo nuovi investimenti, con 2mila aziende impegnate su una superficie di 14mila ettari che danno lavoro a 50mila addetti».

Il tema centrale della fiscalità è però rimasto sullo sfondo anche se, ha detto il sottosegretario Gian Marco Centinaio «ci confronteremo con il Mef, il mio auspicio è che tutto il settore del tabacco possa contare su contratti pluriennali. Evitare di coltivare tabacco in Europa significa fare un favore a qualcun altro, torniamo all’idea di un’Europa che vuole salvare il mondo mentre i suoi cittadini continuano a fumare. Così come essere sostenibili non vuol dire appaltare ad altri la produzione alimentare».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews