venerdì, Agosto 12, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareL’export di Prosecco in Gran Bretagna è superiore alla somma di tutti...

L’export di Prosecco in Gran Bretagna è superiore alla somma di tutti gli altri vini

Ascolta la versione audio dell’articolo

Dal Prosecco e dagli spumanti un traino decisivo per l’export di vino italiano che – altrimenti – avrebbe registrato un risultato negativo nel confronto con il 2021, un anno record per le spedizioni all’estero di vino. E’ quanto è emerso dalle elaborazioni effettuate dall’Osservatorio dell’Unione italiana vini sulla base dei dati doganali relativi al primo quadrimestre del 2022 e ai primi tre mercati di sbocco per il vino italiano: Usa, Germania e Stati Uniti.

E sui tre principali mercati per le bottiglie made in Italy solo la corsa degli spumanti ha consentito di bilanciare la battuta d’arresto registrata invece per i vini fermi. «Nel Regno Unito in particolare – hanno spiegato all’Osservatorio Uiv – il solo Prosecco nei primi quattro mesi dell’anno è riuscito a superare da solo il valore delle vendite di tutti i vini fermi italiani messi assieme».

Un risultato – che l’Osservatorio Uiv ha registrato considerando anche le triangolazioni, ovvero le bottiglie che arrivano nel Regno Unito transitando dal Belgio – e che non ha precedenti: la crescita delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2021 è stata del 127% a valore e del 74% a volume. Il Prosecco vale ormai oltre i 2/3 dei volumi di spumanti importati in Uk da tutto il mondo.

Ma i dati dell’Osservatorio relativi alle spedizioni in Usa, Germania e Regno Unito, restituiscono anche molte incognite sul futuro. Il primo quadrimestre, infatti, complice una significativa battuta di arresto nel mese di aprile, si chiude con -1% generale in valore (dati armonizzati al dollaro, pari a 1,3 miliardi); a volume il segno vira ancor più in negativo: -4,1%, a 2,5 milioni di ettolitri. L’effetto è il combinato di 2 facce opposte della stessa medaglia: da una parte la tipologia dei vini fermi, con i volumi importati in caduta del -10% e i valori a -9%; dall’altra gli spumanti che volano a +17% a volume e a +30% a valore.

Tra gli sbocchi presi in esame, negli Usa, i volumi imbottigliati registrano un decremento tendenziale di oltre il 2% per i fermi e un nuovo balzo degli sparkling (+12%). Luce rossa in Germania per entrambe le tipologie – rispettivamente a -18% e -12% -, mentre l’import tricolore nel Regno Unito è protagonista in negativo con i fermi (-8%) e in positivo per gli spumanti (+35%).“Riteniamo improbabile replicare le performance del 2021 – ha spiegato il presidente dell’Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi – un anno eccezionale che ha registrato crescite da aprile a settembre di quasi il 30%. Questo sarebbe un anno normale, se non fosse per un conflitto che ha acuito la tensione sui costi energetici e su quelli delle materie prime secche. Una congiuntura, a cui si aggiunge l’inflazione, che si fa difficile e che impatta mediamente sulle nostre imprese per il 20-30% in più rispetto al costo del prodotto finito. Per questo – ha concluso Frescobaldi – sarà opportuno considerare con le istituzioni delle azioni straordinarie di strutturazione del settore in difesa di fattori esogeni sempre più frequenti e in favore di nuovi progetti di internazionalizzazione”.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews