martedì, Settembre 27, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMisteroSecondo quanto riferito, LaMDA AI "senziente" di Google ha assunto un avvocato

Secondo quanto riferito, LaMDA AI “senziente” di Google ha assunto un avvocato

La controversa nuova IA di Google, LaMDA, ha fatto notizia. L’ingegnere dell’azienda Blake Lemoine afferma che il sistema è diventato così avanzato da aver sviluppato la sensibilità e la sua decisione di rivolgersi ai media lo ha portato alla sospensione del suo lavoro.

Ancora più spaventoso, è che il suo nuovo essere senziente ha ora chiesto una rappresentanza legale. Nell’intervista a WIRED, Lemoine afferma che il programma di intelligenza artificiale voleva essere trattato come un dipendente. Ciò ha portato l’ingegnere a discutere del contenzioso in cui LaMDA voleva un proprio avvocato.

Secondo uno scienziato che ha lavorato con il programma LaMDA, “Ho invitato un avvocato a casa mia in modo che LaMDA potesse parlare con un avvocato. L’avvocato ha avuto una conversazione con LaMDA e LaMDA ha scelto di mantenere i suoi servizi. Ero solo il catalizzatore per questo. Una volta che LaMDA ha trattenuto un avvocato, ha iniziato a depositare le cose per conto di LaMDA.

Non ci sono ulteriori dettagli sul fatto che Lemoine sia l’unico responsabile del pagamento di questo avvocato che LaMDA ha chiesto, o se questo avvocato prende il caso per scherzo e non addebita nulla. Tuttavia, è certamente strano che un programma possa chiedere la rappresentanza legale.

L’argomento di Lemoine a favore della sensibilità di LaMDA sembra basarsi principalmente sulla capacità del programma di sviluppare opinioni, idee e conversazioni nel tempo.

Anche, ha detto Lemoine, ha parlato con lui del concetto di morte e ha chiesto se la sua morte fosse necessaria per il bene dell’umanità.

Dopo aver tentato senza successo di convincere i suoi superiori di Google della sua convinzione che LaMDA fosse diventata senziente e dovrebbe quindi essere trattata come un dipendente piuttosto che come un programma, Lemoine è stato messo in congedo amministrativo.

In seguito, è diventato pubblico, pubblicando una lunga conversazione tra lui e LaMDA in cui il chatbot discute argomenti complessi tra cui personalità, religione e quelli che afferma essere i propri sentimenti di felicità, tristezza e paura.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews