venerdì, Ottobre 7, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMisteroLa Cina usa il supercomputer per creare un'intelligenza artificiale su scala cerebrale

La Cina usa il supercomputer per creare un’intelligenza artificiale su scala cerebrale

Gli informatici in Cina affermano di aver lanciato un programma di intelligenza artificiale che utilizza un’architettura complessa come il cervello umano, riporta The Independent.

I ricercatori lo hanno descritto come un modello di intelligenza artificiale “a scala cerebrale” che potrebbe avere applicazioni in campi che vanno dai veicoli a guida autonoma e dalla visione artificiale alla chimica e ad altre scoperte scientifiche.

Il modello di intelligenza artificiale, soprannominato “bagualu” o “vaso dell’alchimista”, è stato lanciato sull’ultima generazione del supercomputer Sunway con sede presso il National Supercomputing Center nella provincia orientale del Jiangsu.

Il Sunway TaihuLight è ufficialmente il quarto supercomputer più potente al mondo, ma i ricercatori affermano che l’ultima dimostrazione lo mette alla pari con US Frontier, che attualmente è in cima alla lista.

Sunway è stato classificato come il computer più potente del mondo tra il 2016 e il 2018 dall’elenco dei supercomputer Top500, ma le istituzioni cinesi non forniscono più dati sulle prestazioni all’elenco. La Cina ha ancora 173 Top 500 supercomputer, più di qualsiasi altro paese.

Il South China Morning Post ha riferito che il programma Bagualu ha funzionato con 174 trilioni di parametri, rivaleggiando per alcune stime con il numero di sinapsi nel cervello umano.

La pubblicazione riportava che il supercomputer Sunway ha più di 37 milioni di core di processore, quattro volte di più del coupécomputer Frontier negli Stati Uniti. Ha anche nove petabyte di spazio di archiviazione, l’equivalente di oltre 2 milioni di film HD.

Un ricercatore ha affermato che il suo potere ha dato all’ultima versione di Sunway la capacità di eseguire il calcolo parallelo in un modo che imita il pensiero umano.

Mi chiedo se questo supercomputer inizia a pensare come un essere umano, la Cina lo dirà al mondo?

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews