sabato, Agosto 13, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiCavallino-Treporti, fra natura e borghi alla scoperta della Venezia che non ti...

Cavallino-Treporti, fra natura e borghi alla scoperta della Venezia che non ti aspetti

Ascolta la versione audio dell’articolo

A Venezia c’è una Venezia insospettabile. È l’ultimo avamposto della laguna, dopo si spalanca il mare Adriatico. La chiassosa vita notturna di Jesolo, che dista una manciata di chilometri, è lontana. Perché chi arriva qui, nell’isola di Cavallino-Treporti, comune della città metropolitana, si avventura nella natura , tra 150 specie di uccelli, i canali che la percorrono, le barene, il verde rigoglioso, le pinete, il tipico paesaggio lagunare che gradualmente trasfigura e si perde nel mare.

(foto: visitcavallino.com)

E ancora: 15 chilometri di spiaggia con dune e tamerici che da dieci anni, ininterrottamente, si fregia della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque. Poi i piccoli borghi antichi, semplici e intatti, come le tradizioni delle comunità che li abitano. E ancora i fari, i forti della prima guerra mondiale, le tante piste ciclabili. I nordeuropei, amanti del turismo slow e sostenibile, hanno scoperto prima di noi quest’oasi naturalistica dalla bellezza un po’ selvaggia, quasi vergine, preservata dalla cementificazione per i 44 chilometri della sua estensione.

Lio Piccolo (foto: visitcavallino.com)

A Est, superato il fiume Sile, si varcano i confini del comune di Jesolo. A Ovest, vicinissimo, c’è invece il capoluogo, con la sua arte, le sue calle, la sua storia magnifica e imponente, unica al mondo. Ed è da qui che bisogna partire per scoprire questo luogo dove a volte si ha l’impressione che il tempo si sia fermato. Quattro linee di vaporetto, che partono da vari punti della città, compresa piazza San Marco, raggiungono in breve tempo Punta Sabbioni. All’estremità di un’isola che è tutta da esplorare.

Cavallino, nel verde e nel silenzio

Forse non è la frazione più famosa, ma è la località più adatta a chi cerca mare limpido, strutture ricettive di altissima qualità, sapori e tradizioni autentiche. Cavallino è la frazione più antica dell’isola e conserva un fascino d’altri tempi. Un piccolo gioiello per il turista consapevole che non aspira a girovagare tra locali notturni ma cerca, insieme al silenzio e alla tranquillità, una immersione in una natura quasi completamente intatta, tanto da contemplare anche una barriera corallina ricchissima di biodiversità.

L’Union Lido Park&Resort

Ai tempi della Repubblica della Serenissima questo luogo era molto caro ai Dogi. Ma è meglio non aspettarsi monumenti e musei di fama internazionale: qui è la bellezza dei paesaggi ad imporsi. Proprio a Cavallino si trova l’unico camping village a 5 stelle presente in Italia. E’ l’Union Lido Park&Resort, nel cuore di un parco di 60 ettari, con mobilhome che sono come piccole e lussuose suite, e poi casette in molti casi realizzate con materiale riciclato, due parchi acquatici, di cui uno con sabbia bianca e fine come borotalco, grandi piscine, scivoli, cascate. Il villaggio è dotato anche di uno sport center, con campi da calcio , calcetto e tennis, un maneggio e un campo da golf. Dispone inoltre di un centro talassoterapico, con vista mare e piscine a sfioro, e di un welness center, oltre che di un parco naturale di 10 ettari destinato al fitness. Cavallino può essere la base non solo per visitare Venezia, raggiungibile in mezz’ora con il vaporetto, ma anche per scoprire l’isola.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews