sabato, Agosto 13, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMangiareGuida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia: debutta Camaleonte con la prima...

Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia: debutta Camaleonte con la prima edizione

La Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia di Camaleonte: una mappatura completa delle realtà italiane su app e (da novembre) in formato cartaceo.

  • Home
  • Notizie
  • Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia: debutta Camaleonte con la prima edizione

Nasce da un’iniziativa del progetto imprenditoriale Camaleonte la prima edizione della “Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia”. Gli autori sono i due esperti Andrej Godina e Mauro Illiano che si sono cimentati in una mappatura completa di tutte le realtà nazionali.

Il volume – presentato nei giorni scorsi a Milano – è disponibile su app e sarà acquistabile da novembre anche in edizione cartacea edita da Mondadori.

Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia debutta Camaleonte con la prima edizione

La Guida si apre con un racconto dell’intera filiera, dalle piantagioni alla tostatura, fino ai diversi metodi di preparazione del caffè, per poi passare ad una lunga carrellata di realtà italiane suddivise per regione. Ciascuna torrefazione è corredata da un breve racconto della storia aziendale e da una descrizione dettagliata del prodotto.  Spazio anche ad un’analisi organolettica dei caffè che in base alla qualità totalizzano da 1 a 5 Camaleonti.

«Il caffè è uno dei prodotti più consumati al mondo, tuttavia resta una bevanda poco conosciuta» commenta l’autore Andrej Godina (PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè). «Con Mauro Illiano abbiamo voluto seguire la strada già percorsa dal vino, dalla birra e dall’olio d’oliva. Il fine della guida è valorizzare e diffondere la grande ricchezza di proposte e di stili in Italia».

Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia debutta Camaleonte con la prima edizione

La Guida del Camaleonte prevede anche una mappatura delle cosiddette “Coffee Academy”, ovvero delle realtà indipendenti, o presenti nelle torrefazioni o presso i costruttori di macchine espresso, che offrono programmi di formazione. Infine un glossario spiega in termini semplici il gergo tecnico del mondo del caffè.

La presentazione della Guida presso la MUMAC Academy (Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali) è stata l’occasione anche per premiare alcune realtà di spicco. Fra i vincitori dell’Award Torrefazioni 22, ad esempio, la Torrefazione e Bed & Breakfast Lady Cafè di San Secondo Parmense per “l’originalità del format”. Fra i vincitori dell’Award Prodotti 22, il Premio Espresso tostato a legna assegnato a “Nessun Dorma” di Antica Tostatura Triestina.

 

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews