martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin scende sotto i 20.000$ per la prima volta dal 2020, Ethereum...

Bitcoin scende sotto i 20.000$ per la prima volta dal 2020, Ethereum perde i 1.000$

In data odierna Bitcoin (BTC) ha ceduto il supporto a 20.000$, il massimo del precedente ciclo di mercato.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Prezzo di BTC rompe al ribasso il massimo storico del 2017

Cointelegraph Markets Pro e TradingView confermano la perdita dei 20.000$ per la prima volta da dicembre 2020, raggiungendo i minimi di 19.066$.

Con l’acuirsi della tensione a seguito dei commenti della Federal Reserve degli Stati Uniti sulle prospettive dell’inflazione, i mercati delle criptovalute hanno subito il contraccolpo di un sell-off innescato a fronte dei dati shock sull’indice dei prezzi al consumo (CPI) della scorsa settimana.

Perdendo la soglia psicologica dei 20.000$, Bitcoin scende al di sotto del massimo del precedente ciclo di halving per la prima volta nella sua storia.

C’è una prima volta per tutto

There’s a first time for everything https://t.co/1qLdb67aHR

— cevo (@cryptocevo) June 18, 2022

Finora la più grande criptovaluta aveva evitato un simile movimento, riservato alle altcoin: Ether (ETH), in particolare, all’inizio della settimana, è scivolato sotto la soglia dei 1.000$ per la prima volta da gennaio 2021.

Gli analisti hanno attribuito l’ultima debolezza ai problemi di liquidità del fondo d’investimento Three Arrows Capital (noto come 3AC), oltre ai problemi relativi al protocollo FinTech Celsius e al contesto macro generale.

Luna, Celsius, 3AC = Contagio

Questi porteranno ad altre esplosioni di cui non abbiamo ancora sentito parlare.

È probabile che le cose peggiorino prima di migliorare. Fino a quando non si comincerà a sentire di come tutti questi fenomeni siano legati tra loro e provocheranno lo scioglimento di altri fondi che diverranno venditori forzati.

Luna, Celcius, 3AC = Contagion

Those will lead to more blowups that we are yet to hear of

Things likely get worse before they better. Until you start hearing about how all of these are intertwined and cause other funds to unwind becoming forced sellers https://t.co/oju42hSCNw

— Pentoshi Powell Jr (@Pentosh1) June 15, 2022

 

Il cofondatore di Three Arrows, Zhu Su, ha dichiarato che l’azienda “sta comunicando con le parti interessate ed è pienamente impegnata a risolvere la questione”, senza tuttavia confermare problemi specifici.

Il brusco calo sotto i 20.000$ è avvenuto durante il fine settimana di contrattazioni, quando notoriamente la scarsa liquidità degli ordini amplifica la volatilità.

 

Un anno ribassista diverso dagli altri?

BTC/USD ha così registrato perdite del 37% nelle prime due settimane del mese, rendendo il corrente mese il peggior giugno mai registrato, secondo i dati della risorsa di monitoraggio on-chain Coinglass.

Da un anno all’altro, la coppia è scesa di quasi il 60% al momento della stesura, e di oltre il 70% al di sotto dei massimi storici di 69.000$ dello scorso novembre.

Come riportato da Cointelegraph, le tendenze storiche suggeriscono che l’80-84,5% rappresenti il classico obiettivo di drawdown dei bear market, il che collocherebbe BTC/USD tra gli 11.000 e i 14.000$.

Performance mensile di Bitcoin. Fonte: Coinglass.com

“BTC ha ancora bisogno di più volume e volatilità rispetto al momento attuale per eguagliare i livelli di volume dei precedenti minimi di bear market sulla 200 MA”, ha twittato il popolare trader e analista Rekt Capital, proseguendo l’analisi della media mobile a 200 settimane di Bitcoin, un livello di supporto chiave.

“Un segnale promettente è che il volume dei venditori è superiore alla media per la prima volta questa settimana, ma è necessario molto di più per la capitolazione finale”.
Grafico settimanale di Bitcoin/USD. Fonte: Tradingview.com

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews