domenica, Ottobre 2, 2022
Disponibile su Google Play
HomeGossipMs. Marvel, la prima eroina musulmana dell'MCU è impareggiabile

Ms. Marvel, la prima eroina musulmana dell’MCU è impareggiabile

Ms. Marvel vanta record e primati<. In quanto donna, fa già parte di una minoranza, nella vita come nell’universo a fumetti MCU. Come ragazzina, poi, la concorrenza si snellisce ancora di più. Ma in quanto musulmana per credo e asiatica per provenienza geografica, Kamala Khan è la prima.

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Quest’adolescente vive a Jersey City, frequenta il liceo, è una gamer, un’autrice di fanfiction e una nerd appassionatissima. Fan sfegatata di Captain Marvel (interpretata su grande schermo dal Premio Oscar Brie Larson), vive in simbiosi con l’amico Bruno, un genio della tecnologia che crea sempre nuovi prototipi.

Ha sempre la testa fra le nuvole perché la realtà che la circonda non le va poi tanto a genio: il perfettino della famiglia sembra il fratello maggiore mentre lei non rientra in nessuna delle caselline previste dal manuale della perfetta figlia pakistana.

Con grandi sogni ma scarse prospettive (soprattutto per i divieti ferrei dei genitori), riesce a sgattaiolare di casa appena può, soprattutto se le viene offerta l’occasione di una vita, partecipare all’AvengerCon, una convention di fan (fittizia) per celebrare i Vendicatori Marvel. Detto fatto, prepara un costume-replica di quello della sua eroina e ci si fionda.

In quel preciso istante la sua vita cambia perché scopre di avere davvero dei poteri, anche se ne ignora la provenienza o l’uso. Inizia così un’avventura senza precedenti, quella della crescita come essere umano ma anche come riferimento per la sua generazione.

Si può dire davvero che questo è il supereroe che mancava, di cui non si sapeva di avere bisogno e di cui ora non si può più fare a meno.

Il ritmo della storia è pop, veloce, accattivante e mescola riferimenti di Bollywood a citazioni occidentali, senza mai perdere di vista il lato squisitamente umano e imperfetto di tutti i personaggi.

A conferire freschezza ci pensa l’interprete Iman Vellani (per il momento ha poco più di 70 mila follower ma si rifarà presto),19enne di origine pakistana nata e cresciuta in Canada. Finora sconosciuta, ha davvero fatto un debutto in grande stile , che la traghetta direttamente nel film The Marvels, accanto a Brie Larson (nel sequel di Captain Marvel al cinema). 

Instagram content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Imbranata e chiacchierona come il suo alter ego, finisce spesso per perdersi nei suoi pensieri e, stando alle prime interviste, la si vede totalmente sopraffatta da tutta quest’attenzione. Non avendo alle spalle alcun passato da enfant prodige, risponde in maniera scomposta e senza filtri, eppure questa sua incapacità di inanellare parole insieme per ottenere frasi di senso compiuto la rende in qualche modo perfetta per il ruolo. Più che recitare, sembra mettere in scena se stessa e, in alcuni momenti sul set o sul red carpet, sembra di rivedere l’innocenza e la spensieratezza di Jennifer Lawrence (prima che la macchina dello showbusiness le prosciugasse ogni energia).

Lo stile nuovo del racconto incornicia una storia ricca di emozioni, ma soprattutto di quello stupore tipico del coming-of-age che già è presente grazie a Tom Holland nella nuova incarnazione di Spider-Man. È un mood che funziona e appassiona quindi questa nuova aggiunta al Marvel Cinematic Univers sembra davvero un gran bell’acquisto. Una scommessa vinta in partenza.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Home Video, i 10 titoli imperdibili di febbraio

I 10 film imperdibili di marzo 2022 (in DVD e Blu-Ray)

I 10 film imperdibili di aprile 2022 (in DVD e Blu-Ray)

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews