sabato, Settembre 24, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaMeno della metà degli acquirenti di NFT ha realizzato un profitto, svela...

Meno della metà degli acquirenti di NFT ha realizzato un profitto, svela un sondaggio

Data la crescente popolarità dei token non fungibili (NFT), molti hanno iniziato ad acquistare e vendere rapidamente tali asset (“flipping”) come strategia di trading. In un recente sondaggio, il 64% degli intervistati ha ammesso di aver comprato NFT “per fare soldi.”

Fra fine maggio e inizio giugno, la società di monitoraggio delle blockchain DEXterlab ha intervistato oltre 1.300 persone su Twitter in merito loro abitudini di acquisto degli NFT. Nonostante la maggior parte di essi stia cercando di guadagnare facendo trading di token non fungibili, soltanto il 42% ha effettivamente realizzato un profitto finora:

Why do you buy NFTs?

— DEXterLab (@Dexterlabdata) May 27, 2022

Il secondo motivo più popolare per l’acquisto di un NFT è il senso di un appartenenza a una community, o semplicemente per mettersi in mostra;

“Le persone sono creature altamente sociali, quindi il desiderio di far parte di una comunità e mettersi in mostra non dovrebbe sorprendere.”

Il team ha evidenziato il successo del progetto Bored Ape Yacht Club (BAYC), che fra i suoi ranghi vanta diverse celebrità. Il possesso di tali token offre accesso a eventi esclusivi, oppure a drop di nuovi NFT popolari.

Sebbene alcune collezioni di NFT, come BAYC appunto, possiedano prezzi minimi di decine o persino centinaia di migliaia di dollari, quasi il 50% degli intervistati ha affermato di essere disposto a pagare soltanto cifre molto più modeste, comprese fra i 50 e i 500 dollari. Soltanto un quarto degli intervistati pagherebbe più di 2.000$.

Negli ultimi 30 giorni, alcune delle più grandi collezioni NFT, come CryptoPunks, Mutant Ape Yacht Club (MAYC), BAYC e Moonbirds, hanno visto i loro prezzi minimi diminuire significativamente. Nonostante ciò, queste collezioni hanno mantenuto le primissime collezioni in classifica:

How does your NFT journey going?

— DEXterLab (@Dexterlabdata) June 2, 2022

Sebbene i prezzi degli NFT diminuiti su tutta la linea, alcuni token si sono mossi controcorrente. Di recente una collezione gratuita chiamata Goblintown, senza alcuna reale utilità o roadmap, ha raggiunto il terzo posto con un volume di quasi 70 milioni di dollari.

Attualmente la collezione possiede un prezzo minimo di 3 Ether (ETH), ovvero circa 4.000$ al momento della stesura; il token più costoso è stato invece venduto per 77,7 ETH (150.000$) il 1° giugno.

Un recente report ha inoltre svelato che gli NFT su Solana hanno registrato il miglior mese nella storia del network, generando un volume complessivo di 335 milioni di dollari: una crescita del 13% da aprile.

Cifre che molto probabilmente continueranno a crescere in futuro: secondo uno studio condotto da CoinGecko, si prevede che il mercato degli NFT raggiungerà un volume di trading di oltre 800 miliardi di dollari entro i prossimi due anni.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews