mercoledì, Settembre 28, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovaluta320 milioni di dollari in criptovalute inviati a FTX e sospensione dei...

320 milioni di dollari in criptovalute inviati a FTX e sospensione dei prelievi per gli utenti

Celsius, piattaforma di staking e lending, potrebbe affrontare la presunta crisi di liquidità procedendo all’unstake di 247 milioni di dollari di Wrapped Bitcoin (wBTC) da Aave per inviarli all’exchange FTX.

Le speculazioni all’interno della crypto community si stanno accendendo, dati gli enormi invii di wBTC, Ether (ETH) e altri crypto asset, oltre alla recente sospensione dei prelievi per gli utenti.

Gli utenti di Celsius criticano la piattaforma per il modo in cui abbia gestito i suoi fondi in seguito al collasso del Protocollo Anchor sulla blockchain Terra Classic.

Secondo alcuni, se Celsius dovesse fallire, venderebbe la sua significativa quota di ETH in stake (stETH), causando un ulteriore capitolazione di ETH. stETH è un token fornito dalla piattaforma di lending in finanza decentralizzata (DeFi) Lido, dato come prova di stake di ETH. Attualmente è scambiato a circa il 4,4% in meno rispetto ad ETH.

Le insolite operazioni sono iniziate intorno alla mezzanotte di domenica dal principale wallet DeFi di Celsius, quando ha iniziato a rimuovere wBTC dalla piattaforma di stake e lending di Aave, utilizzata da Celsius per guadagnare interessi sui suoi depositi.

 

Celsius ha ritirato 50.000 Ether e 7.000 WBTC di garanzia dalla sua posizione in Aave al core DeFi wallet 0x8ace. 6.000 WBTC e 20.000 Ether (finora) sono stati inviati a #FTX…

Dopo aver ricevuto 169 milioni di dollari USA da FTX…

Celsius withdrew 50,000 Ether and 7,000 WBTC collateral from its Aave position in core DeFi wallet 0x8ace. 6,000 WBTC and 20,000 Ether (so far) have been sent to #FTX

After receiving $169 mil $USDC from FTX… pic.twitter.com/xquMoIcyuZ

— Dirty Bubble Media: ⏰ (@MikeBurgersburg) June 13, 2022

Al momento della stesura sono stati riscattati da Aave 9.500 token wBTC, per un valore di circa 247 milioni di dollari. A seguito di una serie di transazioni, tutti questi token sono stati inviati all’exchange FTX per motivi sconosciuti.

Oltre ai wBTC, sembra che 54.749 ETH, per un valore attuale di circa 74,5 milioni di dollari, siano stati inviati a FTX.

Sebbene tale attività sia di pessimo auspicio per la trasparenza di Celsius, l’azienda potrebbe tentare di garantire la stabilità della propria liquidità sostituendo molti degli asset volatili – come WBTC ed ETH – ritirati da Aave con stablecoin.

Da domenica, Celsius ha messo in stake 204 milioni di USD Coin (USDC) su Aave. Ha inoltre depositato 10 milioni di USDC e circa 8,2 milioni di stablecoin Dai (DAI) su Compound, un’altra piattaforma DeFi di staking e lending.

Il totale di 222 milioni di stablecoin reinseriti in stake da Celsius è quasi di pari valore ai wBTC rimossi, ma non si avvicina ancora al valore combinato di WBTC e ETH.

I piani del team di Celsius non sono ancora chiari. Esiste la concreta possibilità che venda gli asset inviati a FTX, ma un’altra probabile ipotesi è che intenda mettere in stake i token inviati all’exchange per ottenere rendimenti.

Attualmente, Celsius ha inviato 9.500 wBTC, 54.749 ETH e 375.343 FTX Token (FTT) per un valore complessivo di 10 milioni di dollari. Inoltre, possiede 2.455 Polygon (MATIC), pari a 1.158$, 260.000 Uniswap (UNI), pari a 1 milione di dollari, 2 milioni di Pax Dollar (USDP) e 300.000 TrueUSD (TUSD) su FTX. Tuttavia, i movimenti di token erano ancora in corso alle 5 del mattino (ora italiana).

 

.@CelsiusNetwork sospende tutti i prelievi, gli swap e i trasferimenti tra conti. La nostra massima priorità è agire nell’interesse della nostra comunità. Le nostre operazioni continuano e continueremo a condividere le informazioni con la comunità. Maggiori informazioni qui:

.@CelsiusNetwork is pausing all withdrawals, Swap, and transfers between accounts. Acting in the interest of our community is our top priority. Our operations continue and we will continue to share information with the community. More here: https://t.co/CvjORUICs2

— Celsius (@CelsiusNetwork) June 13, 2022

Attualmente, gli utenti di Celsius sono preoccupati a causa del blocco dei prelievi, voluto per “permettere a Celsius di onorare, nel tempo, i suoi obblighi di prelievo”, secondo un annuncio condiviso oggi:

“Stiamo lavorando con un unico obiettivo: proteggere e preservare gli asset per soddisfare i nostri obblighi nei confronti dei clienti”.

A maggio Cointelegraph ha riferito che l’amministratore delegato di Celsius, Alex Mashinsky, ha attribuito la responsabilità dei problemi della piattaforma, comprese le voci di insolvenza, a misteriosi opportunisti di Wall Street.

Gli investitori di criptovalute sono in gran parte indifferenti alla nuova ondata di FUD dovuta a Celsius. Nelle ultime 24 ore, la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è scesa del 7,6% a 1.070 miliardi di dollari. CEL, il token di Celsius, è sceso di oltre il 60% nelle ultime 12 ore, siglando i 0,15$. Tutti i prezzi elencati nell’articolo provengono dal tracker CoinGecko.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews