lunedì, Settembre 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaL'adozione globale di Bitcoin raggiungerà il 10% entro il 2030, sostiene una...

L’adozione globale di Bitcoin raggiungerà il 10% entro il 2030, sostiene una ricerca

L’adozione di Bitcoin (BTC) potrebbe avvenire più rapidamente rispetto a quella di tecnologie dirompenti del passato, come automobili ed energia elettrica: secondo una nuova ricerca, l’adozione globale potrebbe raggiungere il 10% entro il 2030.

In un recente report, Blockware Intelligence ha affermato di essere arrivata a questa conclusione esaminando le curve di adozione storiche di nove tecnologie dirompenti del passato, tra cui automobili, energia elettrica, smartphone, Internet e social media; ha poi comparato questi dati alla crescita dell’adozione di Bitcoin dal 2009 a oggi.

“Tutte le tecnologie dirompenti seguono un simile modello di curva a S esponenziale, ma le nuove tecnologie basate sul web continuano ad essere adottate molto più velocemente di quanto il mercato si aspetti.”

Sulla base di un parametro noto come Cumulative Sum of Net Entities Growth e del CAGR di Bitcoin previsto al 60%, “anticipiamo che l’adozione globale di Bitcoin supererà il 10% entro il 2030.”

Blockware Intelligence è il ramo di ricerca di Blockware Solutions, una società di mining di Bitcoin e infrastrutture blockchain.

Blockware Intelligence prevede che l’adozione di Bitcoin raggiungerà la saturazione più rapidamente rispetto a molte altre tecnologie dirompenti, dati gli incentivi monetari diretti, l’attuale panorama macroeconomico e l’ampia diffusione di Internet:

“Dal punto di vista del consumatore, le tecnologie del passato avevano incentivi legati alla comodità e all’efficienza: le automobili permettevano di spostarsi più velocemente rispetto a cavalli e carrozze, i cellulari permettevano di entrare in contatto con altre persone senza essere legati a una rete fissa.

Ma l’adozione di Bitcoin è incentivata finanziariamente, creando una situazione in cui la risposta ottimale per tutti è semplicemente adottare BTC.”

Inoltre Bitcoin – proprio come Internet, smartphone e social media – tende a crescere in maniera esponenziale in base al numero di persone che hanno già adottato la tecnologia, un fenomeno noto come “effetto di rete:”

“Ad esempio, se su Twitter ci fosse soltanto una persona, la piattaforma avrebbe un qualche tipo di valore? Assolutamente no. È il numero di utenti a rendere queste tecnologie più preziose.””

L’adozione delle criptovalute è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. Secondo uno studio condotto da TripleA, società specializzata nei pagamenti in crypto, il tasso d’adozione globale delle criptovalute ha raggiunto una media del 3,9%: oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo possiedono tali asset.

Inoltre, lo scorso anno la piattaforma Chainanalysis ha rivelato che l’adozione globale di Bitcoin e crypto è aumentata dell’881% da luglio 2020 a giugno 2021. Dei 154 Paesi analizzati, l’adozione più alta è stata registrata in Vietnam, seguito da India e Pakistan.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews