lunedì, Settembre 26, 2022
Disponibile su Google Play
HomeViaggiUn Salento sempre più green con il nuovo progetto Tetide

Un Salento sempre più green con il nuovo progetto Tetide

Ascolta la versione audio dell’articolo

Si chiama Tetide la rete dei Parchi pugliesi nata per migliorare la tutela ambientale e proporre un turismo green in Puglia. Capofila del progetto, che ha previsto il lancio di una piattaforma online, è la riserva naturale e area marina protetta di Torre Guaceto (3300 ettari di estensione con un tratto di costa di 8 km).
«Le aree protette, unite, diventeranno più forti perché si lavorerà in maniera integrata unendo le competenze diversificate degli enti parco a favore dell’ecosistema – ha dichiarato il presidente di Torre Guaceto, Rocco Malatesta -. Inoltre, i turisti tanto regionali quanto nazionali ed esteri, finalmente avranno modo di conoscere la Puglia verde e trovare tutte le informazioni sulle aree protette in un’unica piattaforma».

Il progetto, attualmente ai blocchi di partenza, dovrà migliorare e promuovere lo scambio di buone pratiche e la fruizione sostenibile delle aree protette. Sono sei le entità – tra aree marine, riserve e parchi – che hanno già formalizzato l’ingresso nella rete: oltre all’area marina protetta di Torre Guaceto, c’è quella di Porto Cesareo, il parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude Del Capitano, le riserve naturali regionali del litorale Tarantino orientale, il parco naturale delle dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo e il parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio, per un totale di circa 2.300 km quadrati di area marina. «Altri parchi – prosegue Malatesta – stanno formalizzando l’adesione alla rete e si iniziano a gettare le basi per la realizzazione di progetti comuni».

Torre Guaceto

Tetide prende il nome dall’antico oceano che duecento milioni di anni fa bagnava l’Eurasia e l’Africa, il mare che univa realtà diverse e rigorosamente interconnesse, come oggi si propone di fare il progetto. L’assessore all’ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, ha commentato così l’iniziativa: «Il progetto Tetide s’inserisce a pieno titolo nell’attività in essere della Regione Puglia. Risulta prioritario dare attuazione al Paf (Prioritized Action Framework,) il quadro di azioni prioritarie per Natura 2000 Puglia, uno strumento strategico che s’inserisce nell’ambito della strategia regionale per la biodiversità 2030, che persegue a sua volta gli obiettivi di conservazione ripresi dall’Unione Europea».

Sul fronte della conservazione, Tetide ha come obiettivo l’implementazione della qualità di tutela dell’ecosistema attraverso la condivisione delle esperienze di ciascuna area protetta, e quella delle attività di monitoraggio coordinato. Con Tetide si creerà una brand identity incentrata sulla qualità ambientale, si elaboreranno iniziative di turismo lento attraverso l’interconnessione delle aree protette e si implementerà la strategia di incentivazione del turismo lento mediante la promozione di reti di cammini, percorsi ciclabili e strade tematiche.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews