mercoledì, Maggio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMusicaLa gioia della musica Corrado Augias Rai3 gioiello tv oggi premiato ascolti

La gioia della musica Corrado Augias Rai3 gioiello tv oggi premiato ascolti

musica -2.jpg” />

Oggi, nel giorno del grande tripudio della musica leggera europea con la finale dell’Eurovision song contest 2022, vogliamo parlavi di un programma che parla dell’altra musica . C’è un piccolo gioiello televisivo incastonato nel palinsesto dell’access prime time di Rai3 e si chiama La gioia della musica . Si legge nel comunicato dell’ufficio stampa Rai: ” un viaggio alla scoperta dei segreti, della magia, delle regole, delle invenzioni e dei geni della grande musica , lirica e sinfonica“. Apparentemente parrebbe un programma dedicato a veri appassionato di musica classica e sinfonica, ma al primo sguardo, La gioia della musica appare come un programma rivolto a chi subisce il fascino della musica detta “colta”, senza però aver avuto mai la forza e forse anche il tempo, di approfondire questa magia inespressa che in qualche modo viene lasciata a sopire nella propria interiorità.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio fra le più belle note della musica classica c’è un personaggio televisivo che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare grazie alla Rai3 di Angelo Guglielmi, ovvero Corrado Augias. Forse il più grande divulgatore del piccolo schermo italico di sempre, alla pari del maestro Manzi, che alfabetizzò il nostro paese con quel suo “Non è mai troppo tardi“. E vogliamo usare in qualche modo il titolo di quello storico programma della Rai di Ettore Bernabei, per tentare di spiegare quella che potrebbe essere la missione di questa nuova trasmissione e cioè del fatto che forse non è mai troppo tardi per riaccendere quella predisposizione interiore verso la musica classica e sinfonica sopita all’interno di noi stessi di cui parlavamo sopra.

In questo, come dicevamo, Corrado Augias è bravissimo, grazie anche all’apporto e al supporto artistico dei maestri Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, che con grazia  e dedizione spiegano fra i rivoli delle sette note l’alfabeto musicale proprio della musica cosiddetta colta, con l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.  Quella che si respira alle otto di sera su Rai3 è una boccata d’aria fresca fra le pieghe dei palinsesti televisivi, il tutto accompagnato da un ottimo successo in termini di ascolti  con una media di share delle prime cinque puntate del 5,2% e un milione di telespettatori, che vuol dire riempire circa 65 teatri ogni sera, un successo cui è difficile trovare precedenti televisivi. Sono venticinque le puntate previste di questo programma, che dunque avrebbe modo di spiegare la musica classica e sinfonica in modo chiaro e comprensibile ad una platea immensa, che poi potrebbe pure decidere di andare a teatro, aiutando quindi un settore, come molti altri, penalizzato fortemente dalla pandemia.

La gioia della musica inoltre si presta perfettamente ad una fruizione anche su Rai play, per poter godere di queste lezioni musicali ovunque e nei tempi più comodi. Insomma una operazione questa da promuovere ed incoraggiare, perfetta per un servizio pubblico radiotelevisivo.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews