mercoledì, Maggio 25, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaIl prezzo di Bitcoin in calo nel Q1 soffoca le azioni di...

Il prezzo di Bitcoin in calo nel Q1 soffoca le azioni di mining

  • Bitcoin è sceso del 13% nelle ultime 24 ore, estendendo una corsa ribassista che ha cancellato quasi il 30% del suo valore negli ultimi sette giorni
  • La massiccia vendita è stata avvertita dalle società minerarie di Bitcoin le cui azioni hanno registrato cali.

Il collasso dell’ecosistema di Terra è stato il titolo più importante nel settore delle criptovalute, ma non è l’unica entità cripto ad essere stata colpita dalla flessione del mercato. Il suo token nativo LUNA è crollato perdendo un totale del 98% nelle ultime 24 ore. La relativa moneta stabile, TerraUSD, ha subito un destino simile, arrivando fino a 0,4711$ contro il dollaro.

Bitcoin sta andando male di per sé, ma è molto meglio di Ethereum e di molti altri altcoin. L’asset di punta oggi è sceso al di sotto di 28.000$, un minimo che non toccava da dicembre 2020. In particolare, l’ultima ondata ribassista è stata molto più intensa delle precedenti tendenze al ribasso stampate quest’anno.

Anche le azioni delle società mining di Bitcoin hanno subito un duro colpo

Dati di mercato mostrano che i prezzi delle azioni di diverse entità di mining di Bitcoin quotate in borsa, tra cui Riot Blockchain, sono crollati.

Jaran Mellerud di Arcane Research ha condiviso mercoledì che la maggior parte dei titoli minerari di Bitcoin ha registrato performance peggiori rispetto all’asset stesso, e anche di un certo margine. In una serie di tweet, l’analista ha sottolineato che i primi cinque maggiori titoli minerari (in base al capitale di mercato) hanno registrato perdite superiori al 50% dall’inizio dell’anno.

“Il più grande “perdente” è Riot, che è in calo del 65% da inizio anno. Marathon segue con una perdita del 63%”, ha scritto. “Se includiamo le dieci maggiori società pubbliche di mining di bitcoin, la migliore è CleanSpark, in calo del 41%”.

Parte dei fattori che determinano le perdite è la loro esposizione diretta alla volatilità del mercato: i cali del prezzo dell’attività influiscono sulle loro entrate. Queste società di criptovalute hanno effettuato investimenti diretti significativi detenendo l’asset, che attualmente è in forte ribasso.

“L’aumento dell’hashrate globale e il calo del prezzo di BTC hanno portato ad una minore estrazione di BTC per queste società e un valore denominato in USD inferiore del loro BTC estratto”.

In netto contrasto con la tendenza storica, il calo del prezzo di BTC di quest’anno non ha causato una riduzione dell’hash rate globale. Infine, il ricercatore Arcane ha citato la crescita relativamente più lenta dell’hashrate da parte delle aziende come un altro fattore. Ha osservato che gli investitori di queste società prevedevano una crescita più rapida dell’hashrate, il che non è stato questo il caso.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews