sabato, Agosto 20, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLe transazioni e le commissioni della rete Bitcoin aumentano a fronte del...

Le transazioni e le commissioni della rete Bitcoin aumentano a fronte del de-risking degli investitori

Nell’ultima settimana il numero di transazioni sulla rete Bitcoin (BTC) è aumentato: la società di analisi blockchain Glassnode suggerisce che si tratti di transazioni “urgenti”, causate dal de-risking degli investitori.

La scorsa settimana, un afflusso improvviso di 42.800 transazioni è stato registrato sul mempool di Bitcoin. Secondo il chief analyst di Glassnode, si tratta probabilmente di transazioni “urgenti” a causa dell’alta quantità di commissioni pagate per transazione. La tassa media è salita a 2,72$, circa il 15% in più rispetto alla media, secondo BitInfoCharts, tracker di dati on-chain. I risultati sono stati riportati nel rapporto “Week On-chain” di ieri di Glassnode.

#Bitcoin ha registrato una settimana estremamente volatile, correggendo a 33.800$ ed un ulteriore 10% della rete in perdita.

Analizziamo la reazione del mercato attraverso la mempool, gli exchange, i derivati e le contrazioni dell’offerta di stablecoin.

The #Bitcoin market saw and extremely volatile week, with prices trading down to $33.8k, and an additional 10% of the network falling into loss.

We analyse the market reaction across the mempool, exchanges, derivatives and stablecoin supply contractions.https://t.co/WDuzlObVxK

— glassnode (@glassnode) May 9, 2022

Il mempool su una rete blockchain è dove le transazioni vengono inviate prima di essere confermate in un blocco. Più alta è la tassa pagata per una transazione, più alta è la probabilità che venga scelta prima di altre.

Stando al rapporto, pare che gli investitori abbiano pagato commissioni più alte della media, probabilmente per dare priorità alle loro offerte per diminuire il rischio sul loro portafoglio o aggiungere garanzie alle loro posizioni di margine, dato il crollo del 19% di BTC negli ultimi sette giorni. Poco più del 15% delle commissioni pagate per le transazioni on-chain era correlato ai tassi di deposito degli exchange, con gli stessi più alti solo a maggio 2021, durante il precedente periodo di pesanti sell-off.

I deflussi di BTC dagli exchange hanno superato gli afflussi per la maggior parte del 2022. Tuttavia, ciò è mutato la scorsa settimana, con più di 50 milioni di dollari in più di afflussi rispetto ai deflussi. Glassnode ha riportato che l’importo totale del volume legato agli exchange sia stato maggiore solo lo scorso ottobre e novembre, eguagliando il picco del bull market del 2017 a fine dicembre ed inizio gennaio del 2018.

Glassnode ha anche evidenziato come l’accumulo di BTC abbia segnato una scarsa tendenza dalla metà di aprile. Gli “Shrimps”, che detengono meno di un intero Bitcoin, sono stati i più grandi accumulatori di Bitcoin, ma anche la loro forza è stata debole rispetto ai mesi precedenti di quest’anno.

I maggiori distributori, o venditori, appartengono ai detentori di almeno 10.000 monete. Secondo Glassnode, la distribuzione è stata superiore all’accumulo per la maggior parte del 2022.

Con le commissioni totali spese ad un massimo locale, mentre gli investitori cercano urgentemente di uscire dalle posizioni più volatili, sembra che Bitcoin possa continuare la sua strada verso la capitolazione, come riportato martedì da Cointelegraph.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews