venerdì, Agosto 12, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin precipita sotto i 30k$ fino al livello di luglio 2021

Bitcoin precipita sotto i 30k$ fino al livello di luglio 2021

  • I mercati delle criptovalute e quelli tradizionali continuano a subire vendite su larga scala in risposta alla politica monetaria più restrittiva della Fed
  • Glassnode afferma che la corsa alla riduzione del rischio di asset come Bitcoin ha spinto i costi di transazione di rete del token del 15% in più rispetto alla media

I mercati delle criptovalute sono in rosso da quando il valore del più grande token, Bitcoin, è sceso sotto i 40.000 dollari il 28 aprile. Da giovedì scorso, la caduta è stata ancora più intensa.

Ieri, il prezzo di Bitcoin è sceso sotto i 30.000 dollari per la prima volta da luglio 2021, poiché i mercati – tradizionali e criptovalute – hanno visto un aumento delle vendite in reazione alla rinnovata politica monetaria aggressiva della Federal Reserve statunitense.

Il prezzo della criptovaluta di punta è partito da 29.944$ su CoinMarketCap durante la sessione di ieri. Sebbene da allora sia salito a 31.751$, il token digitale più importante è comunque in calo del 53,75% rispetto al suo massimo storico.

L’attività di rete è aumentata poiché gli investitori si affrettano a ridurre i rischi

Nel numero di questa settimana del rapporto Week On-chain di Glassnode, il fornitore di dati e intelligence blockchain ha notato che l’attività degli utenti sulla rete Bitcoin è recentemente aumentata, con un aumento delle transazioni “urgenti” che vedono gli investitori tentare di vendere le loro posizioni rischiose.

Glassnode ha spiegato che la scorsa settimana gli utenti hanno pagato commissioni più alte del solito poiché hanno cercato la priorità per le transazioni di riduzione del rischio che hanno inviato al mempool di Bitcoin. Le commissioni sono aumentate di circa il 15% in più rispetto al normale.

La società di analisi ha notato un ridotto accumulo di Bitcoin, la maggior parte delle aggiunte infatti si verificano con investitori che detengono meno di 1 BTC. Anche allora, l’accumulo di questa classe di investitori è stato inferiore la scorsa settimana rispetto agli ultimi mesi.

L’influenza della Fed

L’ultimo incontro del FOMC si è tenuto tra il 3 e il 4 maggio. Inizialmente, i mercati delle criptovalute hanno reagito positivamente poiché il presidente della Fed Jerome Powell ha escluso la possibilità di aumentare i tassi di interesse dello 0,75%.

Il FOMC ha invece adottato il previsto aumento di mezzo punto. Con la Fed pronta ad inasprire continuamente la sua politica monetaria durante tutto l’anno mentre tenta di combattere il flagello dell’inflazione – ritirando liquidità e aumentando i tassi (che sono rimasti costanti per anni) – ci si aspetta che le criptovalute cerchino minimi più bassi.

Il raggiungimento del livello minimo di Bitcoin degli ultimi dieci mesi ha diffuso la sua azione ribassista sui prezzi ai mercati delle altcoin, che hanno visto ribassi incontrollati.

Diversi top token hanno raggiunto cali a doppia cifra solo nell’ultima settimana. ETH, che attualmente viene scambiato a 2.430$, è in calo del 16,24% rispetto ai sette giorni precedenti. BNB è in calo del 17%, Solana del 14,28% e LUNA del 61,77% è probabilmente il calo più significativo di qualsiasi token leader in quel lasso di tempo. La flessione di LUNA è stata associata alla perdita di stabilità di UST durante il fine settimana.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews