sabato, Agosto 13, 2022
Disponibile su Google Play
HomeMusica“My Fair Lady” torna in scena per quattro mesi all’English National Opera

“My Fair Lady” torna in scena per quattro mesi all’English National Opera

Ascolta la versione audio dell’articolo

Eliza ritorna nel West End dopo 21 anni: uno dei classici del musical, “My Fair Lady”, va in scena per quattro mesi all’English National Opera. Lo spettacolo che si vedrà è quello che è stato acclamato a New York prima della pandemia, prodotto dal Lincoln Center, con una fresca lettura registica. Dagli scontri di classe londinesi alla parodia napoletana dell’opera, al Trianon; mentre a Vicenza la città è invasa dai jazzisti.

Londra

Dal 7 maggio al 27 agosto al Coliseum “My Fair Lady”,uno dei grandi classici del musical; è lo spettacolo prodotto con grande successo dal Lincoln Center di New York e andato in scena prima della pandemia. In questa versione si mette in evidenza che la vera vincitrice è la fioraia Eliza, pensando più alla fonte ispiratrice del musical, la commedia di George Bernard Shaw “Pygmalion“ – distaccandosi dal celebre film con Audrey Hepburn. Eliza è interpretata da Amara Okereke (che ricordiamo come protagonista del musical “Les Misérables”); da notare la speciale presenza di una delle Grandi Dame del teatro e cinema inglese, Vanessa Redgrave, come Mrs. Higgins. La splendida musica è suonata da una piena orchestra – quella dell’English National Opera – e non da un piccolo ensemble amplificato, come di norma avviene con i musical.

Napoli

Il 13-14-15 al Teatro Trianon “La donna è mobile”, dove la commedia dialettale incontra la parodia dell’opera lirica, di Vincenzo Scarpetta (1918), figlio del grande Eduardo, in un mese di appuntamenti dedicati all’”Eredità Scarpetta”. ” E’ centrale il gioco musicale con varie parodie dell’opera lirica, tra citazioni di Rigoletto e Traviata di Verdi, Cavalleria rusticana di Mascagni, Guglielmo Tell di Rossini e La Bohème di Puccini. La regia è di Francesco Saponaro.

Vicenza

Dall’11 al 22 “New Conversations”, il 26° Festival Jazz con Frisell, Scofield, Lovano, Cohen, Holland, Elling fra I numerosi altri, non solo nei teatri ma in tutta la città, dai locali ai palazzi antichi, le chiese, i musei, i cinema, le librerie, le vie e le piazze del centro storico. Ci sarà inoltre una inedita ripresa estiva del festival: dal 14 al 17 luglio con appuntamenti di alto rilievo all’aperto: il Cross Currents Trio (con Dave Holland, Zakir Hussain e Chris Potter), Kurt Elling, Vijay Iyer e una serata scientifico-musicale con Mario Tozzi ed Enzo Favata.

Scopri di più
Scopri di più

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews