martedì, Agosto 9, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLummis rivela che il suo ddl esclude gli NFT

Lummis rivela che il suo ddl esclude gli NFT

  • La senatrice del Wyoming Cynthia Lummis ha affermato che il disegno di legge che sta preparando intende regolamentare le criptovalute nelle stesse categorie degli asset tradizionali
  • Ha detto che gli NFT sono difficili da classificare, quindi non saranno inclusi nel prossimo disegno di legge

La senatrice del Wyoming Cynthia Lummis ha rivelato maggiori dettagli sul previsto quadro normativo pro-cripto che dovrebbe presentare in collaborazione con la senatrice democratica di New York Kristin Gillibrand.

Parlando ad Axios in un’intervista pubblicata all’inizio di questa settimana, la senatrice ha spiegato che il prossimo disegno di legge vuole inserire le risorse digitali nelle stesse categorie in cui sono regolamentate le risorse tradizionali. Lummis ha spiegato che il disegno di legge vedrebbe la “bacchetta” normativa divisa e condivisa tra la Commodity Futures Trading Commission (CTFC) e la Securities and Exchange Commission (SEC).

“L’abbiamo progettato in modo che funzioni all’interno del normale quadro per la gestione e la regolamentazione degli asset tradizionali. Quindi, ad esempio, Bitcoin è una merce e rientrerebbe nella Commodity Futures Trading Commission ai fini del trading e del mercato spot e del mercato dei futures. E poi, quando qualcosa rientra nel test di Howey, questo lo rende un titolo e ricade sotto la Securities Exchange Commission”.

Pro-regolamentazione, pro-innovazione

La senatrice repubblicana ha anche rivelato che il quadro proposto non va nella direzione della limitazione dell’innovazione, ma conterrà un mandato di protezione degli utenti. Lummis ha affermato che mira ad un quadro in cui le parti interessate possono “comprendere le regole ma possono comunque innovarle”.

Ha aggiunto che l’attuale stato di illegalità delle questioni nel settore delle criptovalute è stato il motivo per cui gli organi regolatori, inclusa la SEC, sono stati costretti a prendere velocemente decisioni in merito a questioni tramite la regolamentazione delle criptovalute e del settore decentralizzato.

Gli NFT sono esclusi

La senatrice ha confermato che il disegno di legge non coprirà i token non fungibili (NFT), dicendo che “è così difficile capire come classificarli”. Tuttavia, anticipa che le autorità di regolamentazione dovrebbero aiutare ad identificare dove inserire questi token man mano che essi diventano più diffusi. La confusione deriva dal fatto che mentre gli NFT possono essere scambiati, la maggior parte di essi vengono acquistati come opere d’arte rare e quindi non sono idonei ad essere regolamentati come token di utilità.

Ha anche menzionato una valuta digitale della banca centrale, anche se non ha approfondito i dettagli.

Per quel che riguarda la presentazione del disegno di legge, Lummis si ritiene ottimista in quanto pensa che riuscirà a venire facilmente approvato a livello legislativo in quanto le risorse digitali non sono di parte (nè repubblicane nè democratiche).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews