venerdì, Agosto 12, 2022
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 6 maggio. Listini Ue in calo, proseguono le...

Le Borse di oggi, 6 maggio. Listini Ue in calo, proseguono le vendite su Wall Street. Lo spread tocca quota 200

MILANO – Ore 15:45. Wall Street riparte debole e, dopo il tonfo di ieri che ha fatto perdere il 4,99% al Nasdaq (terza peggior performance di sempre), continua a farsi sentire sulle Borse europee. A pesare sono i timori che l’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve non sarà sufficiente per domare l’impennata record dell’inflazione. A poco servono i dati convincenti del mercato del lavoro Usa, che ad aprile ha creato 428.000 nuovi posti battendo le attese per 391.000 occupati in più. Anche il tasso di partecipazione, che ad aprile si è marginalmente ridotto al 62,2% dal 62,4%, è ormai prossimo ai livelli pre-pandemici. I salari orari sono saliti dello 0,3% su marzo, del 5,5% annuo e per Bloomberg è complicato dire se si tratta di una moderazione dei recenti ritmi di crescita che erano stati molto sostenuti. In ogni caso, le vendite non si fermano: alla riapertura di oggi, il Dow Jones cede un altro 0,6%, il Nasdaq lo 0,65% e lo S&P500 lascia sul terreno lo 0,55 per cento.

Un andamento che pesa sugli scambi europei: Milano perde l’1,6%, Londra l’1,2%, Francoforte arretra dell’1,3% e Parigi dell’1,5 per cento. Non confortano gli investitori sull’Europa anche le notizie in arrivo dal fronte macroeconomico. In Germania la produzione industriale segna una brusca frenata a marzo. Rispetto a febbraio l’istituto di statistica indica un calo del 3,9%, nettamente peggiore delle attese degli analisti, che prevedevano un -1,3%. Rispetto a marzo 2021 la contrazione è stata invece del 3,5% contro attese, riporta Bloomberg, di -0,4%.

Male anche l’Asia, con l’eccezione di Tokyo in rialzo alla riapertura dopo tre giorni di chiusura per festività. Hong Kong perde il 3,81% per chiudere a 20.001,96 punti. Per quanto riguarda le borse cinesi, lo Shanghai Composite lascia sul terreno il 2,16% per chiudere la giornata di negoziazione a 3.001,56 punti, mentre Shenzhen arretra del 2,14% a 10.809,88 punti. In contro tendenza Tokyo, con l’indice Nikkei 225 che in chiusura guadagna lo 0,69% a 27.003,56 punti.

Intanto prosegue la corsa dei rendimenti e lo spread si riaffaccia sopra quota 200 punti. Il tasso del prodotto del Tesoro è al 3,02%, con il bund della Germania che si è limato di qualche frazione portando il differenziale a raggiungere la cifra tonda per poi tornare a quota 199, sempre ai massimi dal maggio 2020.

Spread Btp-Bund a 200 punti, ecco perché si riscalda il tasso dei buoni del tesoro italiano

di

Raffaele Ricciardi

06 Maggio 2022

Ancora in tensione i prezzi del petrolio

Sono ancora in tensione i prezzi del petrolio, dopo le decisioni arrivate ieri dal vertice Opec+ che ha confermato il ritmo di crescita della produzione. Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell’1,08% a 109,43 dollari al barile.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews