domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaFra il 2021 e il 2022, gli utilizzatori di criptovalute in Africa...

Fra il 2021 e il 2022, gli utilizzatori di criptovalute in Africa sono aumentati del 2.500%

L’adozione delle criptovalute in Africa è in aumento, anche grazie ad alcuni fattori socioeconomici favorevoli. Un report pubblicato dall’exchange di criptovalute KuCoin mostra che nell’ultimo anno le transazioni in crypto sono aumentate del 2.670%.

Un trend di crescita sorprendente: attualmente le transazioni crypto in Africa rappresentano circa il 2,8% dei volumi globali.

Johnny Lyu, CEO di KuCoin, ha dichiarato a Cointelegraph che “l’adozione degli asset digitali in Africa continuerà a crescere in modo esponenziale,” aggiungendo che “i Paesi africani hanno il più alto tasso di adozione delle criptovalute al mondo, superando anche le regioni più grandi come gli Stati Uniti Stati, Europa e Asia.”

Nourou, fondatore di Bitcoin Senegal, è convinto che i tassi di crescita superiori al 1.000% per l’adozione di Bitcoin (BTC) “continueranno anche nei prossimi anni:”

“Date un’occhiata al modo in cui l’adozione di automobili, telefoni cellulari ed elettronica di consumo è decollata nel continente. L’Africa è un continente in cui il progresso e l’adozione fulminea sono comuni.”

Transazioni crypto nel mondo in un periodo di 90 giorni: Africa subsahariana al secondo posto. Fonte: UsefulTulipsTransazioni crypto nel mondo in un periodo di 90 giorni: Africa subsahariana al secondo posto. Fonte: UsefulTulips

In particolare, il rapporto cita che “oltre l’88,5% delle transazioni in crypto effettuate dagli africani sono trasferimenti transfrontalieri.” Grazie alle commissioni estremamente basse offerte dalle criptovalute, “gli utenti pagano meno dello 0,01% dell’importo complessivo della transazione trasferita in asset digitali.”

I motivi di questa crescita sono numerosi: un alto livello d’inflazione in molte nazioni africane, nonché la crescente penetrazione degli smartphone, che di fatto consentono a chiunque di diventare la propria banca. Inoltre l’Africa vanta una popolazione giovane, nativa digitale, abituata al concetto di valuta virtuale. L’Africa è pertanto un solido banco di prova per i problemi che le criptovalute mirano a risolvere.

Lyu ha a tal proposito commentato:

“Questo tasso di crescita può dipendere sia dai responsabili politici locali che dalle posizioni sulle criptovalute dei vari funzionari. Tuttavia, credo che un futuro promettente per il denaro digitale in Africa sia inevitabile.”

Ad esempio, in Africa centrale e occidentale l’adozione di BTC sta crescendo in un contesto di sfiducia e disagio nell’utilizzo della valuta locale, il CFA. Cointelegraph ha precedentemente analizzato lo stato dell’adozione delle criptovalute in Africa, osservando che “le opportunità economiche offerte dalla regione sono immense.”

Un commerciante che accetta Bitcoin in Africa occidentale. Fonte: CointelegraphUn commerciante che accetta Bitcoin in Africa occidentale. Fonte: Cointelegraph

Per Lyu, l’Africa si trova in una posizione interessante data la combinazione di “inflazione crescente, alti tassi di disoccupazione, scarso accesso ai servizi bancari e commissioni enormi per i pagamenti internazionali:” questo crea un ambiente favorevole all’adozione delle criptovalute.

In definitiva:

“A causa dei problemi finanziari che la regione sta affrontando, le persone sono costrette a cercare nuovi strumenti e tecnologie che possano dare loro parte della libertà economica di cui sono attualmente carenti.”

Correlato: Banking The Unbanked: come ho insegnato Bitcoin a un perfetto sconosciuto in Kenya

Nel lungo termine, conclude Lyu, assisteremo certamente a un’ampia diffusione degli asset digitali in Africa:

“Un altro fenomeno positivo è la crescente consapevolezza tecnologica della popolazione locale, con molti giovani che esplorano la programmazione e le tecnologie di Internet.”

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews