domenica, Maggio 22, 2022
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaL'Ucraina approva la legge che legalizza le criptovalute

L’Ucraina approva la legge che legalizza le criptovalute

Nel mezzo di una guerra con la Russia, mercoledì il Ministero della Trasformazione Digitale del governo ucraino ha rilasciato una dichiarazione in cui annunciava che il presidente Zelenskyy ha firmato la legge sui “beni virtuali” del paese.
La legge fornirà un quadro giuridico per l’introduzione delle criptovalute. La National Securities and Stock Market Commission dell’Ucraina lavorerà alla creazione di una politica nazionale in materia di criptovaluta nel paese e alla licenza di fornitori di criptovaluta approvati.

L’aggiornamento arriva dopo che le donazioni di criptovalute all’Ucraina per lo sforzo bellico hanno superato i 100 milioni di dollari dopo che una versione precedente della legge è stata rifiutata da Zelensky. La National Securities and Stock Market Commission dell’Ucraina regolerà il mercato e i fornitori di risorse virtuali come gli exchange potranno operare nel paese. Le banche ucraine potranno anche aprire conti per società di criptovalute, ha affermato in un tweet il ministero della Trasformazione digitale.

L’Ucraina adotta una nuova legge sulle criptovalute

La legge firmata descrive quella che è considerata una criptovaluta. Inoltre, la legge afferma che la Commissione nazionale per i valori mobiliari e il mercato azionario diventerà il supervisore delle valute digitali. Infine, sono inserite normative su chi può offrire criptovalute e su come registrarle in Ucraina.

Una versione precedente di questo disegno di legge era stata proposta nel settembre dello scorso anno, ma doveva essere modificata. Il governo ucraino ha presentato per la prima volta la versione rivista del disegno di legge il 17 febbraio. Quindi ora è stato firmato dal presidente Zelensky, rendendo la legge ufficiale.

Il viceministro della trasformazione digitale Alex Bornyakov ha twittato che la nuova legge sulle criptovalute svolgerà un “ruolo vitale nel processo di difesa dell’Ucraina”.

Gli exchange di criptovaluta riceveranno ora i permessi per consentire loro di operare e il Ministero delle finanze ucraino lavorerà per modificare il codice fiscale per accogliere risorse digitali come Bitcoin ed Ethereum. Il Ministero della Trasformazione Digitale ha affermato quanto segue in una nota:

“La firma di questa legge da parte del presidente è un altro passo importante per portare il settore delle criptovalute fuori dall’ombra e lanciare un mercato legale di asset virtuali in Ucraina”.

100 milioni di dollari in donazioni crittografiche sono già stati ricevuti

L’Ucraina ha già ricevuto quasi 100 milioni di dollari in donazioni di criptovaluta da quando il paese è stato invaso dalla Russia il mese scorso.

Il vicepresidente dell’Ucraina, Mykhailo Fedorov, è un schietto sostenitore delle criptovalute e delle donazioni. Si è assicurato che l’Ucraina disponga di portafogli crittografici e sia in grado di ricevere le donazioni crittografiche. Forse la dolorosa situazione in Ucraina accelererà considerevolmente l’adozione delle valute digitali. La firma di questa legge è un altro passo importante per portare il settore delle criptovalute fuori dall’ombra e lanciare un mercato legale di asset virtuali in Ucraina.

L’Ucraina è stata in prima linea nell’adozione della criptovaluta nelle ultime settimane, in uno dei periodi più bui della storia del paese. Al 10 marzo, l’Ucraina ha ricevuto più di 100 milioni di dollari in donazioni di criptovalute, con oltre la metà dell’importo andato direttamente ai portafogli gestiti dal governo. Finora, è noto che l’Ucraina ha speso almeno 15 milioni di dollari in equipaggiamento militare e altre forniture. Prevede inoltre di lanciare una collezione NFT per commemorare la guerra, sebbene i dettagli completi di questa iniziativa non siano stati ancora rivelati.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews